DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…
MPS, CON MEDIOBANCA TERZO CAMPIONE BANCARIO ITALIANO
LUIGI LOVAGLIO MONTE DEI PASCHI DI SIENA
(ANSA) - Dall'unione tra Mps e Mediobanca "nasce un nuovo campione nazionale nel settore bancario italiano, che si posiziona al terzo posto nei segmenti chiave, con una forte complementarità di prodotti e servizi e caratterizzato da un business mix altamente diversificato e resiliente, con rilevanti sinergie industriali".
Così Mps nella nota che annuncia il lancio dell'offerta totalitaria su Mediobanca. "Il nuovo gruppo proteggerà e favorirà lo sviluppo dei due già forti brand Mps e Mediobanca, preservandone il posizionamento e le competenze uniche e consentendo alle famiglie e alle imprese italiane di accedere a una piattaforma di servizi bancari più ampia e integrata".
MPS: OPS MEDIOBANCA DA COMPLETARE ENTRO TERZO TRIM., COSTI INTEGRAZIONE PER 600 MLN
(Adnkronos) - MPS prevede che l'esecuzione dell'Offerta Pubblica di Scambio su Mediobanca sia completata entro il terzo trimestre del 2025 e che l'operazione comporti costi di integrazione pari a circa 600 milioni di euro al lordo delle imposte, da sostenere nel primo anno di attività.
Sono tuttavia - si segnala - "previsti benefici significativi per gli azionisti di entrambe le banche con la distribuzione di un dividendo per azione (Dividend per Share) sostenibile e in crescita nel periodo, un incremento a doppia cifra degli Earnings per Share (EPS) adjusted, una generazione organica di capitale superiore all'utile netto che permette un crescente DPS con un pay-out ratio fino al 100% dell'utile netto, preservando al contempo una forte solidità patrimoniale".
MPS: LOVAGLIO, 'OPERAZIONE MEDIOBANCA CREA VALORE PER TUTTI'
(Adnkronos) - ''Con questa operazione di natura industriale vogliamo segnare un nuovo approccio nel percorso di consolidamento del settore bancario che in maniera innovativa crea valore da subito sia per gli azionisti di MPS che di Mediobanca, e ritengo anche per l'intero sistema Paese".
Lo sottolinea l'Amministratore Delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena, Luigi Lovaglio, nella nota in cui l'istituto senese annuncia l'Ops su Mediobanca. "Puntiamo - aggiunge - a un nuovo campione nazionale, con due brand di eccellenza, che vogliamo proteggere e ancor più valorizzare.
Un nuovo e moderno gruppo bancario altamente competitivo, leader in business specialistici chiave e con una forte solidità patrimoniale, che si pone l'obiettivo di svolgere in modo sempre più virtuoso il ruolo di sostegno a famiglie, imprese e comunità locali", ha dichiarato Luigi Lovaglio, Amministratore Delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena.
''Insieme e a beneficio di tutti gli azionisti, abbiamo l'opportunità di creare un player con un modello di banca globale bestin-class e resiliente, facendo leva su competenze distintive e complementari, capillari reti distributive e agili piattaforme digitali. Una combinazione di business unica di talenti, know-how, brand e valori". Sarebbe - conclude - "La giusta sintesi per un'eccellenza italiana su cui costruire un futuro di crescita e innovazione a beneficio di clienti, dipendenti, azionisti e tutti gli altri stakeholder''.
DA MPS UN’OFFERTA DI SCAMBIO TOTALITARIA SU MEDIOBANCA: VALUTAZIONE DI 13,3 MILIARDI E PREMIO DEL 5%
Mps annuncia il lancio di un’offerta pubblica di scambio totalitaria su Mediobanca. Lo si legge in una nota dell’istituto senese. Nella notte era emersa la possibilità che Monte dei Paschi di Siena stesse valutando un potenziale accordo per Mediobanca, con acquisto del controllo parziale o totale.
L’offerta pubblica di scambio annunciata da Mps su Mediobanca valuta Piazzetta Cuccia 13,3 miliardi di euro e offre un premio del 5,03% sul prezzo di chiusura di Borsa di ieri. Mps, si legge in una nota, offre 23 azioni per ogni 10 azioni Mediobanca portate in adesione.
Secondo quanto riporta Bloomberg, Mediobanca potrebbe opporsi a qualsiasi mossa del Monte dei paschi di Siena e considerare varie alternative.
Un accordo per Mediobanca potrebbe rappresentare un ulteriore sviluppo nel consolidamento del settore finanziario italiano. Banco BPM ha lanciato in novembre un’offerta per Anima Holding, mentre Unicredit ha puntato su Banco BPM e la tedesca Commerzbank.
FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE PHILIPPE DONNET
No comment sia da parte di Mps che da parte di Mediobanca a una possibile operazione finalizzata all’acquisizione totale o parziale di Piazzetta Cuccia da parte della banca senese, di cui ha dato notizia l’agenzia Bloomberg. Se l’operazione dovesse essere finalizzata è possibile, a quanto si apprende, che Monte dei Paschi comunichi qualcosa già in mattinata.
FRANCESCO MILLERIALBERTO NAGEL - FRANCESCO SAVERIO VINCI - LORENZO BASSANI - GIAN LUCA SICHEL francesco gaetano caltagirone GIUSEPPE CASTAGNA ALBERTO NAGEL Giuseppe Castagna - PRIMA DELLA SCALA 2024ALBERTO NAGEL
MONTE DEI PASCHI DI SIENAmonte dei paschi di siena LUIGI LOVAGLIO MONTE DEI PASCHI DI SIENAMONTE DEI PASCHI DI SIENA MPSmonte dei paschi di sienaAZIONARIATO DEL MONTE DEI PASCHI DI SIENA - LA STAMPA
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…