DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
Diana Cavalcoli per il “Corriere della Sera”
Passaggio di testimone in Bocconi. Il consiglio di amministrazione dell'Istituto Javotte Bocconi Manca di Villahermosa, che guida le scelte di governance dell'Università Bocconi, ha deciso di nominare il professore Andrea Sironi presidente dell'università per il quadriennio accademico in partenza a novembre 2022. Sironi succederà quindi a Mario Monti alla guida del board dell'ateneo.
Professore ordinario del Dipartimento di Finanza, Sironi è stato rettore dal 2012 al 2016 ed è vicepresidente dal 2018. È inoltre presidente di Gruppo Generali e di Fondazione Airc.
Il passaggio del testimone, effettivo dal 1° novembre, avverrà il 7 dicembre data in cui ricorre il 120° anniversario della nascita dell'Università. Si tratterrà di un passaggio «nel segno dell'Europa» con l'intervento della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dice Sironi: «È un grande onore succedere a Mario Monti alla guida del cda dell'Università. Non sarà semplice raccogliere la sua eredità, ma sono certo di poter contare sul supporto del Consiglio di amministrazione, del rettore, del consigliere delegato e dei componenti del corpo docente e dello staff amministrativo».
Il board ha poi nominato il professor Monti quale presidente dell'Istituto Javotte Bocconi e il professor Provasoli come Consigliere delegato con decorrenza dal primo novembre 2022. «La nomina di Andrea Sironi è la migliore garanzia per il futuro dell'università», ha dichiarato Monti.
«Con la profonda conoscenza della Bocconi e del contesto internazionale dell 'higher education, la visione strategica, l'autorevolezza scientifica e lo stile che lo distinguono, Andrea saprà guidare il Consiglio di amministrazione e l'università verso traguardi sempre più alti. Nei compiti affidatigli in questi ultimi anni, di vicepresidente e in particolare di coordinatore della pianificazione strategica, Andrea ha già contribuito incisivamente alle funzioni della presidenza», ha aggiunto.
Soddisfatto anche Angelo Provasoli: «Ad Andrea Sironi rivolgo le più affettuose felicitazioni per il prestigioso incarico, che sono certo saprà svolgere in modo magistrale, guidando la Bocconi con stile e determinazione verso traguardi sempre più prestigiosi. A Mario Monti esprimo profonda gratitudine per la dedizione e gli straordinari risultati raggiunti dalla Bocconi negli anni della sua presidenza». Il 7 dicembre sarà anche il giorno della presentazione di un nuovo progetto di ricerca interdisciplinare che impegnerà Bocconi e altre istituzioni italiane e internazionali «per contribuire alla promozione degli ideali europei». Un progetto che trae ispirazione «dall'impegno per la Bocconi e per l'Europa che ha caratterizzato l'intera vita accademica e civile di Mario Monti».
Bocconi - Yvonne Farrell e Shelley McNamara edificio dell'universita Bocconi delle irlandesi shelley mcnamara e yvonne farrell mario monti a in onda
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…