
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
1- MARCELLA PANUCCI NUOVO DG DI CONFINDUSTRIA
DAGOREPORT - Domani Marcella Panucci diventerà il primo direttore generale donna nella storia di Confindustria. Venerdì scorso Stefano Livadiotti sull' "Espresso" aveva ricordato il cattivo sangue che scorre tra lei ed Elio Schettino, capo di uno dei dipartimenti che si occupano di "Funzioni di linea". (vedi http://livadiotti.blogautore.espresso.repubblica.it/ )
Non si tratta però di sole frizioni caratteriali: in passato, Schettino è stato il capo di Panucci. Poi sono state separate le aree di competenza e sono diventati due "pari grado", lui a dirigere il settore Fisco, Finanza e Welfare, lei al vertice dell'ufficio Affari Legislativi. Con l'arrivo del governo Monti, Paola Severino l'ha strappata a Confindustria per portarsela al ministero della Giustizia come capo della segreteria e consigliera economico-finanziaria (entrambe sono professoresse di giurisprudenza alla Luiss, di cui Severino è preside e vice-rettore, e si conoscono da tempo). Neanche otto mesi dopo, l'avvocato Panucci è pronta a far ritorno trionfale a viale dell'Astronomia, e di colpo Schettino si trova ad averla come capo.
Sempre Livadiotti ha scritto che la nomina sarebbe stata suggerita a Squinzi da Francesco Fiori, ex parlamentare europeo vicinissimo a Marcello Dell'Utri. Vero o no, l'avvocato Panucci non si può definire una berlusconiana, e tutti la conoscono più per i suoi meriti professionali che per le sue posizioni politiche. Di sicuro ha sempre trasmesso l'immagine di una donna molto ambiziosa, e l'aver mollato la Severino dopo pochi mesi, non aiuterà a cambiare questa percezione. Ma, come sussurrano nei corridoi di Confindustria, chi avrebbe rifiutato quel posto?
2- PANUCCI VERSO DIREZIONE GENERALE,DOMANI DIRETTIVO - PER LA PRIMA VOLTA UNA DONNA DIRETTORE GENERALE. SUBENTRA A GALLI
www.ilmondo.it - Marcella Panucci si appresta a diventare direttore generale di Confindustria. Domani, secondo quanto si apprende, un direttivo straordinario dell'associazione di viale dell'Astronomia dovrebbe dare il via libera alla nomina di Panucci. Per la prima volta, nella storia di Confindustria, una donna potrebbe ricoprire la carica di direttore generale.
Panucci, avvocato, già direttore degli affari legislativi di Confindustria, oggi capo della segreteria e consigliere economico-finanziario del ministro della Giustizia, Paola Severino, subentrerà dunque a Giampaolo Galli. La scelta di nominare Panucci a d.g., è stata annunciata dal presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, in occasione del Comitato di presidenza della scorsa settimana.
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…
DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI…
DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI…
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…