
SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE…
Da Repubblica
Gentile direttore,
Mi chiamo Giuliana Ghidella e sono la moglie di Vittorio Ghidella. Ho letto l'intervista di Repubblica a Paolo Fresco nella quale viene coinvolto il nome di mio marito. In quella sede si afferma che il contatto tra Fiat e Ford a metà degli anni 80, volto alla definizione di un accordo tra i due costruttori, sarebbe stato nient'altro che l'espressione di un intento destinato a rimanere solo allo stato di ipotesi.
Così non è stato. Vittorio Ghidella è stato a Detroit per una settimana per sottoporsi all'esame di Henry Ford. In seguito i dirigenti della casa americana si sono trasferiti a Torino per esaminare la gamma prodotto della Fiat ed in quella circostanza è stato definito il contenuto dell'accordo che sarebbe stato ratificato il giorno dopo a Londra e che individuava in Vittorio Ghidella il capo della nuova società costituita da Fiat e Ford.
Ma fu proprio durante il volo che l'avvocato Agnelli, alla presenza del dottor Romiti, informò Vittorio Ghidella che in seguito a ripensamenti avvenuti durante la notte che aveva preceduto la trasferta a Londra ci aveva ripensato ed aveva deciso di rifiutare l'accordo.
Sono ben decisa a difendere la memoria di un uomo che ha fatto molto per il suo paese e per questo diffido chiunque di occuparsi delle vicende che lo riguardano se non si dispongono di informazioni adeguate.
Giuliana Ghidella
SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE…
DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI…
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…