PER IL CINEMA ITALIANO QUESTO INIZIO DEL 2014 SI DIMOSTRA PIÙ CHE POSITIVO. ANCHE “UN BOSS IN SALOTTO” SI STA DIMOSTRANDO UN BEL SUCCESSO

Marco Giusti per Dagospia

Piove e tira vento. Per giunta il popolo sportivo stasera sarà tutto rintanato per Juventus-Roma e non ci penserà proprio a muoversi dalle poltrone di casa. Ma per il cinema italiano questo inizio del 2014 si dimostra più che positivo. Infatti "Un boss in salotto", la cinepastiera di Luca Miniero (la definizione è sua, quindi...) con il terrone cafone Rocco Papaleo al Nord si sta dimostrando un bel successo, visto che non solo domina la giornata di ieri con 1 milione 301 mila euro di incasso e doppia addirittura "Frozen" lasciandolo a 749 mila euro, ma arriva in quattro giorni alla cifra di 4 milioni 113 mila euro.

Segno che dopo la Befana avrà incassato più o meno quanto i cinepanettoni di Fausto Brizzi, "Indovina chi viene a Natale?", e Leonardo Pieraccioni, "Un fantastico via vai", cioè 7 (e 228 mila) e 8 milioni (e 412 mila), che si sono massacrati a vicenda nelle settimane di festa.

E rilancia Papaleo e Cortellesi come star di prima grandezza della commedia nostrana. Per Papaleo, dopo qualche mossa non riuscita, è veramente una consacrazione. Come se non bastasse "Colpi di fortuna", il cinepanettone di Neri Parenti, con i 276 mila euro incassati ieri, arriva ai 10 milioni totali, e 201 mila euro, dimostrando che Aurelio De Laurentiis e la sua squadra hanno vinto pure quest'anno la battaglia di Natale.

Per il resto segnaliamo che "Frozen", ieri secondo, è arrivato a un totale di 14 milioni 742 mila euro, rivelandosi ormai il trionfatore delle feste, "Capitan Harlock" della Lucky Red è terzo con i 586 mila euro incassati ieri e un ottimo totale di 2 milioni e 92 mila euro, "American Hustle", con i suoi parrucconi anni '70, è quarto con 460 mila euro e un modesto totale di 1 milione 325 mila euro.

Seguono "The Butler" con i suoi presidenti bianchi e i camerieri neri con 375 mila euro e un totale di 1 milione 39 mila euro, "I sogni segreti di Walter Mitty" con 297 mila euro, e il coriaceo "Philomena" con 290 mila, che per la prima volta supera l'infornata di cinepanettoni avariati delle feste.

Segno che il pubblico delle signore dei Parioli non molla la presa e stasera, mentre i mariti rimarranno a casa se lo andranno pure a rivedere. Chiudono la top ten e i tre cinepanettoni, nell'ordine solito, "Colpi di fulmini" (276), "Indovina chi viene a Natale?" (211) e "Un fantastico via vai" (203).

 

UN BOSS IN SALOTTO jennifer lawrence e amy adams american hustle o DAVID O RUSSELL AMERICAN HUSTLE