big verizon yahoo!

VERIZON SI PAPPA YAHOO CON UN'OPERAZIONE DA 4,8 MILIARDI DI DOLLARI - LA SFIDA E' SULLA RACCOLTA PUBBLICITARIA SU CUI ORA IL COLOSSO (CHE VUOLE DIFFERENZIARE LE SUE ATTIVITA') POTRA' FARE VERA CONCORRENZA A GOOGLE E FACEBOOK

 

da Repubblica.it

 

zuckerbergzuckerberg

MILANO - Conferma ufficiale dopo le indiscrezioni degli ultimi giorni: Yahoo! venderà le attività operative - motore di ricerca e pubblicità - a Verizon per 4,83 miliardi di dollari. L'accordo segna la fine di Yahoo come società operativa, lasciandole una quota del 15% nel colosso cinese dell'e-commerce Alibaba, alcuni brevetti non centrali nell'attività core, la cassa e una partecipazione del 35,5% in Yahoo Japan Corp.

Verizon, invece, espande le propre attività Internet dopo aver acquistato lo scorso anno AOL per 4,4 miliardi di dollari, inglobando gli strumenti per la diffusione pubblicitaria della società che Marissa Mayer ha cercato con scarsa incisività di riportare in linea di galleggiamento (la manager ha in programma di restare). Si tratta del lancio ufficiale del guanto di sfida a Google e Facebook per competere con loro sul mercato della pubblicità online.

Verizon, considerata la favorita sin dall'inizio di una trattativa che aveva visto avvicinarsi al dossier anche At&t e alcuni fondi di private equity, intende espandersi nel mercato della pubblicità su internet per differenziare il suo modello di business, per ora incentrato sulla telefonia mobile, mercato dove gli spazi per espandersi sono oramai ristretti.

Fino alla chiusura della transazione, Yahoo! resterà operativa e si preoccuperà di distribuire la sua cassa agli azionisti.

matteo renzi e marissa mayer di yahoomatteo renzi e marissa mayer di yahoo