
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
Da “repubblica.it”
Conti positivi per Air France-Klm che però ribadisce la "soverchiante necessità" di tagliare i costi, pur invitando i sindacati a trattare. Uno sprazzo di sereno e tentativo di conciliazione nella vicenda dell'ex partner industriale di Alitalia, che ora ha trovato sponda in Etihad, al centro di una vicenda che ha scosso l'industria francese, le relazioni tra parti sociali e ha fatto intervenire direttamente l'Eliseo. Molti ricorderanno i momenti di tensione durante le 'trattative' tra azienda e sindacati sul piano di riduzione dei costi, con i dipendenti inferociti che sono arrivati allo scontro fisico con il management.
xavier broseta direttore risorse umane air france assalito dai dipendenti 8
Intanto, la compagnia aerea registra conti in miglioramento: l'utile netto è quadruplicato nel terzo trimestre a 898 milioni di euro e i ricavi salgono del 10,8% a 7,415 miliardi di euro. Bisogna ricordare, però, che il risultato del terzo periodo del 2014 era fortemente azzoppato dal lunghissimo sciopero dei piloti che aveva eroso circa 330 milioni di guadagni.
Nella trattativa coi sindacati, l'azienda usa il bastone e la carota: riduce le sue stime sul contenimento dei costi nel 2015 portandole dall'1-1,3% allo 0,5-0,7% e chiede un miliardo di euro di riduzione del debito quest'anno a 4,4 miliardi di euro. Questo trimestre il gruppo beneficia del calo del prezzo del petrolio, ma, come nota il responsabile finanziario, Pierre Francois Riolacci si tratta di un miglioramento "fragile, che non è destinato a durare".
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…
FLASH! – NON DISTURBATE IL COMITATO NOMINE DI GENERALI: STA VAGLIANDO LA NOMINA A DIRETTORE…
NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE…
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…