DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
Da “repubblica.it”
Conti positivi per Air France-Klm che però ribadisce la "soverchiante necessità" di tagliare i costi, pur invitando i sindacati a trattare. Uno sprazzo di sereno e tentativo di conciliazione nella vicenda dell'ex partner industriale di Alitalia, che ora ha trovato sponda in Etihad, al centro di una vicenda che ha scosso l'industria francese, le relazioni tra parti sociali e ha fatto intervenire direttamente l'Eliseo. Molti ricorderanno i momenti di tensione durante le 'trattative' tra azienda e sindacati sul piano di riduzione dei costi, con i dipendenti inferociti che sono arrivati allo scontro fisico con il management.
xavier broseta direttore risorse umane air france assalito dai dipendenti 8
Intanto, la compagnia aerea registra conti in miglioramento: l'utile netto è quadruplicato nel terzo trimestre a 898 milioni di euro e i ricavi salgono del 10,8% a 7,415 miliardi di euro. Bisogna ricordare, però, che il risultato del terzo periodo del 2014 era fortemente azzoppato dal lunghissimo sciopero dei piloti che aveva eroso circa 330 milioni di guadagni.
Nella trattativa coi sindacati, l'azienda usa il bastone e la carota: riduce le sue stime sul contenimento dei costi nel 2015 portandole dall'1-1,3% allo 0,5-0,7% e chiede un miliardo di euro di riduzione del debito quest'anno a 4,4 miliardi di euro. Questo trimestre il gruppo beneficia del calo del prezzo del petrolio, ma, come nota il responsabile finanziario, Pierre Francois Riolacci si tratta di un miglioramento "fragile, che non è destinato a durare".
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA'…
DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…