DAGOREPORT – PREVOST, CUOR DI LEONE: “NON ME NE FREGA NULLA DEI SOLDI CHE ARRIVANO DAGLI STATI…
Da “repubblica.it”
Conti positivi per Air France-Klm che però ribadisce la "soverchiante necessità" di tagliare i costi, pur invitando i sindacati a trattare. Uno sprazzo di sereno e tentativo di conciliazione nella vicenda dell'ex partner industriale di Alitalia, che ora ha trovato sponda in Etihad, al centro di una vicenda che ha scosso l'industria francese, le relazioni tra parti sociali e ha fatto intervenire direttamente l'Eliseo. Molti ricorderanno i momenti di tensione durante le 'trattative' tra azienda e sindacati sul piano di riduzione dei costi, con i dipendenti inferociti che sono arrivati allo scontro fisico con il management.
xavier broseta direttore risorse umane air france assalito dai dipendenti 8
Intanto, la compagnia aerea registra conti in miglioramento: l'utile netto è quadruplicato nel terzo trimestre a 898 milioni di euro e i ricavi salgono del 10,8% a 7,415 miliardi di euro. Bisogna ricordare, però, che il risultato del terzo periodo del 2014 era fortemente azzoppato dal lunghissimo sciopero dei piloti che aveva eroso circa 330 milioni di guadagni.
Nella trattativa coi sindacati, l'azienda usa il bastone e la carota: riduce le sue stime sul contenimento dei costi nel 2015 portandole dall'1-1,3% allo 0,5-0,7% e chiede un miliardo di euro di riduzione del debito quest'anno a 4,4 miliardi di euro. Questo trimestre il gruppo beneficia del calo del prezzo del petrolio, ma, come nota il responsabile finanziario, Pierre Francois Riolacci si tratta di un miglioramento "fragile, che non è destinato a durare".
DAGOREPORT – PREVOST, CUOR DI LEONE: “NON ME NE FREGA NULLA DEI SOLDI CHE ARRIVANO DAGLI STATI…
DAGOREPORT – PEGGIO DI TRUMP CI SONO SOLO I CAMERIERI PAVIDI COME MARK RUTTE CHE, PER ACCONTENTARE…
DAGOREPORT – COME GODE XI JINPING! QUANDO TRUMP HA MINACCIATO DI RINVIARE IL SUO VIAGGIO IN CINA,…
DAGOREPORT – IERI ANDREA ORCEL HA FATTO VENIRE UN COCCOLONE A PALAZZO CHIGI - MA COME, PROPRIO ORA…
FLASH! – BUTTAFUOCO E FIAMME! PALAZZO CHIGI VOLEVA "SOPIRE, TRONCARE" LA FAIDA SULLA BIENNALE MA IL…
DAGOREPORT - ARRIVA A ROMA IL MARZIANO PETER THIEL, CAVALIERE NERO DELLA TECNODESTRA? ESTICAZZI! -…