
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
Da “repubblica.it”
Conti positivi per Air France-Klm che però ribadisce la "soverchiante necessità" di tagliare i costi, pur invitando i sindacati a trattare. Uno sprazzo di sereno e tentativo di conciliazione nella vicenda dell'ex partner industriale di Alitalia, che ora ha trovato sponda in Etihad, al centro di una vicenda che ha scosso l'industria francese, le relazioni tra parti sociali e ha fatto intervenire direttamente l'Eliseo. Molti ricorderanno i momenti di tensione durante le 'trattative' tra azienda e sindacati sul piano di riduzione dei costi, con i dipendenti inferociti che sono arrivati allo scontro fisico con il management.
xavier broseta direttore risorse umane air france assalito dai dipendenti 8
Intanto, la compagnia aerea registra conti in miglioramento: l'utile netto è quadruplicato nel terzo trimestre a 898 milioni di euro e i ricavi salgono del 10,8% a 7,415 miliardi di euro. Bisogna ricordare, però, che il risultato del terzo periodo del 2014 era fortemente azzoppato dal lunghissimo sciopero dei piloti che aveva eroso circa 330 milioni di guadagni.
Nella trattativa coi sindacati, l'azienda usa il bastone e la carota: riduce le sue stime sul contenimento dei costi nel 2015 portandole dall'1-1,3% allo 0,5-0,7% e chiede un miliardo di euro di riduzione del debito quest'anno a 4,4 miliardi di euro. Questo trimestre il gruppo beneficia del calo del prezzo del petrolio, ma, come nota il responsabile finanziario, Pierre Francois Riolacci si tratta di un miglioramento "fragile, che non è destinato a durare".
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN…
DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO…
DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA…