DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL…
Carlotta Scozzari per Dagospia
Dopo alcuni dati microeconomici deludenti, e, soprattutto, dopo sei sedute di fila in area positiva, a Wall Street hanno cominciato a fioccare le vendite. E i listini europei non hanno potuto non risentirne. Così, Piazza Affari, che soltanto il giorno prima si era avvicinata a grandi passi alla barriera dei 22mila punti, già bucata al rialzo non molto tempo fa, è stata costretta a tornare indietro a grandi passi, terminando il mercoledì in forte flessione, dell'1,18%, a quota 21.675,75 punti. Nel frattempo, lo spread tra titoli di Stato italiani e tedeschi, che ieri si era posizionato a 155 punti, è tornato a rialzare leggermente la testa attestandosi a 157 punti.
All'interno del listino principale di Piazza Affari, debole un po' tutto il settore bancario (in rosso anche a livello europeo), con il Banco Popolare in discesa del 4,82%, la Bpm giù del 2,47%, Ubi del 2,43%, Mediobanca del 2,33% e Unicredit del 2,25 per cento. In controtendenza la Mps guidata dal presidente Alessandro Profumo e dall'amministratore delegato Fabrizio Viola, che ha guadagnato il 3,13% nel giorno in cui gli analisti di Goldman Sachs hanno promosso il titolo dell'istituto senese a "neutral" ("neutrale") dal precedente "sell" ("vendere").
Al contrario, Pirelli (-2,40%) ha accusato il colpo della bocciatura degli analisti di Hsbc, che hanno tagliato il giudizio sul gruppo degli pneumatici a "neutral" dal precedente "overweight" ("sovrappesare" in portafoglio). Deboli anche il gruppo della moda Moncler (-2,64%) e la società attiva nel settore delle autostrade Atlantia (-2,33 per cento).
logo BPMGOLDMAN SACHS FAMIGLIA GHIZZONI GHIZZONI A BAGNAIA
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA…
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……