
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
Qualche giorno fa due ex impiegate di “Goldman Sachs” hanno indetto una class action per discriminazione di genere contro la banca. Già nel 2010 Cristina Chen-Oster e Shanna Orlich avevano accusato la società di essere ostile alle donne: difficilmente in quell’ambiente ottengono una promozione, vengono pagate il 21% in meno degli uomini e, quando vengono molestate, si intima loro di non sporgere denuncia.
Nella causa, spesso si fa riferimento agli strip club, dove molti colleghi maschi vanno a festeggiare. Potenzialmente il caso apre a migliaia di donne discriminate e mette in discussione l’intero stile di vita di Wall Street.
Gli affari includono spesso una visita al “Penthouse Club”, topless bar e spogliarelli. E’ una delle scene chiave del film “The Wolf of Wall Street”, realtà concreta quando i banchieri celebrano una proficua settimana, così come davvero si gioca a dadi sul pianerottolo o si fanno gare di vario genere per creare coesione di gruppo.
E’ routine portare i clienti agli strip club e pagare le spogliarelliste per intrattenerli. Era certo più consueto negli anni Novanta, quando la parola d’ordine era “boom boom room”, le ballerine in topless facevano la parata dentro gli uffici e le impiegate dovevano aspettarsi pizzicate sul culo da colleghi maschi. Ma la discriminazione c’è ancora, è solo più sottile e quindi più difficile da combattere.
“Goldman Sachs” ha cominciato ad evitare ufficiali visite sessuali nei locali dal 2005, ma la pratica non è affatto scomparsa. La causa ora in corso è supportata da centinaia di pagine e testimonianze. Ciò che deprime è che potrebbero valere per qualsiasi grande compagnia finanziaria della zona.
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…