skydance paramount warner bros discovery

C’È CHI DICE NO – WARNER BROS DISCOVERY HA RESPINTO L’OFFERTA DI ACQUISIZIONE AVANZATA DA PARAMOUNT SKYDANCE, DI PROPRIETÀ DEL FIGLIO DEL MILIARDARIO ULTRATRUMPIANO LARRY ELLISON – L’OFFERTA DEL COLOSSO DELL’INTRATTENIMENTO, CHE HA GIÀ IN PORTAFOGLIO CBS, MTV E PARAMOUNT+, È STATA RITENUTA TROPPO BASSA – PARAMOUNT HA ORA DIVERSE OPZIONI PER CONQUISTARE LA WARNER BROS: AUMENTARE L'OFFERTA OPPURE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

WARNER BROS DISCOVERY

 

(ANSA) - Warner Bros Discovery avrebbe respinto l'offerta di acquisizione avanzata da Paramount Skydance, ritenendola troppo bassa. E' quanto riporta Bloomberg citando fonti vicine al dossier.   

 

A riportare la notizia sulla proposta, che avrebbe potuto ridisegnare Hollywood e l'industria della tv in streaming creando un agguerrito competitor per Netflix, era stato a inizio settembre il Wall Street Journal.   

 

PARAMOUNT skydance media

L'offerta ammontava a 20 dollari ad azione. Secondo le notizie raccolte da Bloomberg, la Paramount ha ora diverse opzioni per conquistare la Warner Bros, tra cui aumentare l'offerta, rivolgersi direttamente agli azionisti o trovare ulteriore sostegno tramite un partner finanziario.

 

Lo scorso anno Warner aveva annunciato di volersi separare in due diverse entità, una focalizzata sulla tv tradizionale - Cnn e Hbo - e l'altra sullo streaming e gli studios di Hollywood, incluso il servizio streaming Hbo Max. L'offerta di Paramount, che ha in portafoglio Cbs e Mtv e Paramount+, riguardava l'intera società comprese le tv via cavo.   

warner bros discovery 1

 

Per Paramount Skydance, guidata da David Ellison, il figlio del miliardario Larry Ellison, la mossa appariva piuttosto audace visto che la capitalizzazione di mercato di Warner Bros è di circa 33 miliardi di dollari, più del doppio di Paramount. Esistevano peraltro anche rischi antitrust vista la portata dell'operazione.

 

skydance media acquisisce paramount 5

L'accordo unirebbe infatti due degli studios di Hollywood più acclamati, mettendo insieme i film 'Mission: Impossibile' e 'Harry Potter' con 'Barbie', e le serie 'Yellowstone' con 'The White Lotus'.    Le aziende media americane come Warner Bros e Comcast sono alle prese con la fuga dei consumatori dagli abbonamenti tv tradizionali e, allo stesso tempo, con la pressione degli investitori che chiedono un ritorno rapido alla redditività, anche a costo di tagli pesanti.