malcolm mcdowell

HO INTERPRETATO PERSONAGGI PERICOLOSI CHE USAVANO IL POTERE IN MODO PERVERSO, OGGI È CAMBIATO POCO” – MALCOLM MCDOWELL, IL LEGGENDARIO ALEX DELARGE DI “ARANCIA MECCANICA”, RACCONTA LA SUA VITA DA “CATTIVO”: “STANLEY KUBRICK ADORAVA I MIEI OCCHI DA CATTIVO” – “MI SONO SEMPRE VENUTI FACILI I PERSONAGGI NEGATIVI, MA NELLA VITA NON SONO MAI STATO UN TIPO PERICOLOSO” – “OGGI ALEX MARCIREBBE IN PRIGIONE. NON FU FACILE CAPIRE COME INTERPRETARLO…” - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Claudia Catalli per "la Stampa"

 

malcolm mcdowell 6

«Ho interpretato personaggi pericolosi che usavano il potere in modo perverso corrompendo ogni cosa, dai tempi di Caligola a oggi è cambiato ben poco». Malcolm McDowell, 82 anni, interprete leggendario di Arancia Meccanica di Stanley Kubrick, ha ritirato il premio alla carriera al Lucca Film Festival dove ha presentato la versione ricostruita da Thomas Negovan dalla sceneggiatura di Gore Vidal di Caligola: The Ultimate Cut, a 46 anni dall'originale di Tinto Brass.  «Questa versione mi piace, all'epoca odiavo quel film». […]

 

[…] «spero di continuare a lavorare fino all'ultimo dei miei giorni».

 

[…] Il segreto per diventare Malcolm McDowell?

«Divertirsi da pazzi. Non scherzo, mi sono sempre divertito tanto a fare il lavoro che amo. Anche quando ho interpretato personaggi malvagi, cercando sempre di donare loro un lampo di vita nello sguardo».

Malcolm McDowell in Io Caligola di Tinto Brass

 

I suoi occhi sono tutto, sosteneva Kubrick.

«Di sicuro sono blu. Anche Lindsay Anderson era fissato con i miei occhi, diceva che ci vedeva il pericolo dentro».

 

Lei lo vedeva?

«La verità è che mi sono sempre venuti facili i personaggi negativi, ma nella vita non sono mai stato un tipo pericoloso. Poi adesso sono vecchio, lo sguardo, la bellezza, non sono più quelli di allora. Ha ragione la mia amica Helen Mirren, che adoro (lo dice in italiano) e ho appena rivisto a Firenze, nel dire che un tempo eravamo belli. Un tempo».

 

malcolm mcdowell 3

[…] Lei si sente libero di esporsi, politicamente parlando?

«Oggi bisogna pensarci due volte prima di aprire bocca. Non amo parlare di politica alla mia età, se non per cose che davvero mi stanno a cuore.

 

Quali, ad esempio?

«Le guerre in corso mi preoccupano tantissimo. In Ucraina è un disastro, e poi il disastro a Gaza, viviamo tempi davvero bui: l'unica speranza è che il cinema possa ancora aprire la mente della gente».

 

Anche di chi governa?

«Se penso all'America, spero che le cose si risolvano con le nuove elezioni di metà mandato, bisogna aspettare e pensare positivo. La chance che le cose cambino c'è, dobbiamo essere ottimisti».

 

malcolm mcdowell arancia meccanica

[…]  Il suo Alex di Arancia meccanica oggi cosa farebbe?

«Marcirebbe in prigione. Come alcune gang negli Stati Uniti, ma anche a Londra che sta diventando sempre più violenta, amava picchiare, saccheggiare, violentare, sempre sotto effetto di droghe, cercando a suo modo di aggirare il sistema. Non fu facile capire come interpretarlo, a quanto pare ci riuscii».

stanley kubrick sul set di arancia meccanica

 

Come visse allora l'esplosione di successo?

«Non fu difficile, è per quello che lavorano tutti, non siamo ipocriti. Avere successo è un privilegio che non hanno avuto tanti bravi colleghi che conosco. È questione di fortuna, e di incontri. A me ha salvato continuare a lavorare e non perdermi, anche grazie alla famiglia che ho costruito».

 

[…]  Un ricordo di Robert Redford?

«Il migliore di Hollywood, il più bello insieme a Paul Newman. Amavo quello che faceva, come attore ma anche l'impegno per le cause e la verità. Mio figlio lo ha diretto sul set e ha chiamato il cane Redford in suo onore: lo ha conosciuto e se n'è innamorato».

malcolm mcdowell e stanley kubrick sul set di arancia meccanica 7malcolm mcdowell e stanley kubrick sul set di arancia meccanica 2Malcolm McDowellmalcolm mcdowell e stanley kubrick sul set di arancia meccanica 4malcolm mcdowell e stanley kubrick sul set di arancia meccanica 5malcolm mcdowell e stanley kubrick sul set di arancia meccanica 6io caligola malcolm mcdowell tinto brass rmyr MALCOLM MCDOWELL in arancia meccanicaMALCOLM MCDOWELL in arancia meccanicaMalcolm McDowell Helen Mirren in Io Caligola di Tinto BrassMalcolm McDowell Helen Mirren in Io Caligola di Tinto Brass Malcolm McDowell in Io Caligola di Tinto Brass i drughi di arancia meccanicaalex alias malcolm mcdowellaranciameccanicakubrick e alex in arancia meccanicala cura ludovicomcdowell in mozart in the junglemalcolm mcdowell truth seekers 2malcolm mcdowell arancia meccanica 1io, caligolaio, caligola malcolm mcdowell arancia meccanica 2malcolm mcdowell in io,caligola di tinto brass 2malcolm mcdowell in io,caligola di tinto brass 5malcolm mcdowell in io,caligola di tinto brass 4malcolm mcdowell in io,caligola di tinto brass 6malcolm mcdowell truth seekers