mark zuckerberg meta siae musica

ZUCK? CARO TI COSTA TRUMP - “META” CROLLA IN BORSA E BRUCIA 25 MILIARDI DEL PATRIMONIO PERSONALE DI MARK ZUCKERBERG. RISULTATO? IL FONDATORE DI FACEBOOK SCIVOLA AL QUINTO POSTO DELLA CLASSIFICA DEGLI UOMINI PIÙ RICCHI DEL MONDO, SUPERATO DA JEFF BEZOS E LARRY PAGE (I PRIMI DUE SONO ELON MUSK E LARRY ELLISON) – A CAUSARE IL CROLLO DELLE AZIONI META (-12,3%) È STATA LA CADUTA DEGLI UTILI PER AZIONE (-83%), DOVUTA ALL’IMPATTO DEL “BIG BEAUTIFUL BILL” DI TRUMP

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Sintesi dell’articolo di Ty Roush per “Forbes”

 

mark zuckerberg e donald trump a cena alla casa bianca

Un tonfo in Borsa da oltre il 10% ha bruciato circa 25 miliardi di dollari del patrimonio personale di Mark Zuckerberg, segnando il peggior tracollo di Meta dell’anno.

 

Come riporta Ty Roush su "Forbes", il crollo è arrivato dopo la pubblicazione di risultati trimestrali ben al di sotto delle attese di Wall Street, colpiti da un’imprevista tassa una tantum di 15,9 miliardi di dollari.

 

Giovedì le azioni Meta sono scese del 12,3%, attestandosi intorno a 658,50 dollari, la flessione intraday più forte dal 2022. Il gruppo ha registrato utili per azione di 1,05 dollari, contro i 6,72 previsti dagli analisti, nonostante ricavi in crescita a 51,2 miliardi, sopra le stime di 49,5.

 

donald trump in iowa dopo l approvazione del big beautiful bill 2

Il crollo dell’83% rispetto all’anno precedente è legato, spiega l’azienda, all’impatto della legge fiscale “One Big Beautiful Bill Act” dell’ex presidente Donald Trump, che tuttavia comporterà “una significativa riduzione delle imposte federali” per il 2025 e gli anni successivi. Senza tale impatto straordinario, gli utili sarebbero stati di 7,25 dollari per azione.

 

Meta ha inoltre aumentato le previsioni di spesa in conto capitale a un intervallo compreso tra 70 e 72 miliardi, rispetto ai 66-72 iniziali. Zuckerberg ha spiegato che l’azienda sta “investendo in modo aggressivo” per prepararsi all’arrivo della superintelligenza artificiale, che definisce una “trasformazione generazionale” per cui Meta sarebbe “idealmente posizionata”.

 

mark zuckerberg meta ray ban display 1

La divisione Reality Labs, che sviluppa visori VR e gli occhiali smart in collaborazione con Ray-Ban e Oakley, ha registrato perdite operative per 4,4 miliardi a fronte di ricavi per 470 milioni, leggermente migliori delle stime di Wall Street.

 

Con il calo azionario, Zuckerberg è sceso dal terzo al quinto posto nella classifica mondiale dei miliardari di Forbes, con un patrimonio stimato di 232,6 miliardi di dollari, dietro a Jeff Bezos e Larry Page.

 

Nel frattempo, anche Microsoft ha visto le proprie azioni scendere del 2,2% nonostante risultati migliori del previsto, penalizzata da una perdita di 3,1 miliardi legata al suo investimento in OpenAI. Al contrario, Alphabet (Google) è salita del 2,7% grazie a ricavi record oltre i 100 miliardi di dollari nel trimestre.

 

Nei prossimi giorni, gli investitori guarderanno agli utili di Apple e Amazon, mentre Nvidia chiuderà la stagione delle trimestrali il 19 novembre.

mark zuckerberg a cena alla casa bianca mark zuckerberg e donald trump a cena alla casa bianca