
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
C’E’ UN NUOVO MURO DI BERLINO A SPACCARE IN DUE LA GERMANIA! A EST, L'AREA PIU' POVERA DEL PAESE, DOMINANO LE SVASTICHELLE DI AFD CHE SI AFFERMANO ANCHE A GELSENKIRCHEN, NEL BACINO MINERARIO DELLA RUHR, E A KAISERSLAUTERN, CHE SONO ZONE TRA LE PIÙ SVANATAGGIATE AD OVEST - L’ALTISSIMA AFFLUENZA (84%) HA PREMIATO L’ESTREMA DESTRA: SI CALCOLA CHE DEI 4,4 MILIONI DI VOTI CONQUISTATI DALL’AFD, IL 40% NON ABBIA VOTATO LA VOLTA SCORSA. L’AFD È RIUSCITA A MOBILITARE UN GRUPPO DI PERSONE ORMAI DISINTERESSATE ALLA POLITICA (COME RIUSCI' A FARE IN ITALIA IL M5S)...
Mara Gergolet per il “Corriere della Sera” - Estratti
La mappa elettorale della Germania ricalca esattamente la divisione prima della caduta del Muro: a Ovest, la Cdu è quasi ovunque primo partito, mentre a Est lo è l’AfD.
Addirittura, se si prende come base la mappa del proporzionale (in tedesco, Zweitstimme , il secondo voto), allora in tutto il territorio della ex Ddr — esclusa Berlino — Alternative für Deutschland è ovunque primo partito, eccetto in tre distretti: Potsdam (nel collegio di Olaf Scholz) e a Lipsia e Erfurt, due città.
Come si sia creata questa divisione, è un tema di cui in Germania si discuterà a lungo, ma dice molto di come sia andata la riunificazione. Non solo, ma l’AfD si può tranquillamente definire un partito identitario dell’Est, dove ha le dimensioni del Volkspartei , un partito popolare.
Questo però non vuol dire che l’AfD sia un partito regionale. Al contrario, questo voto l’ha portato ad affermarsi anche ad Ovest, soprattutto nei distretti industriali in crisi. E se ancora manca una vittoria dell’AfD nel maggioritario ad Ovest (dove evidentemente ci si coalizza contro il candidato AfD, alla francese), però ci sono ormai i primi collegi dove nel proporzionale l’AfD è in testa: è successo a Gelsenkirchen nella Ruhr e a Kaiserlauten, zone tra le più povere ad Ovest. Non è l’unica indicazione delle elezioni. Vediamo alcuni fatti, a volte inaspettati o controintuitivi.
FRIEDRICH MERZ - ALICE WEIDEL - FOTO LAPRESSE
L’affluenza L’altissima partecipazione non ha premiato, come è stato ipotizzato all’inizio, i partiti democratici, ma in primo luogo l’AfD. Si calcola che dei 4,4 milioni di voti conquistati dall’AfD, il 40% non abbia votato la volta scorsa. L’AfD quindi è riuscita a mobilitare un gruppo di persone ormai disinteressate alla politica.
(...)
I flussi Gli elettori sono mobili: e se la Cdu ha perso un milione di voti verso l’Afd, ne ha presi 1,76 milioni dalla Spd e 1,35 dai liberali. Ma ha guadagnato da tutti i gruppi. L’AfD ha conquistato, a parte i voti Cdu, anche 890 mila elettori dai liberali e 720 mila dalla Spd. I socialdemocratici hanno quasi solo perso: anche 560 mila verso la Linke, 400 mila verso Bsw oltre ai 100 mila verso i Verdi. La Linke, infine, la sorpresa di domenica, ha pescato molto nei Verdi (700 mila), nell’Spd e nei non elettori.
alice weidel elezioni in germania foto lapresse
I giovani Tra i giovani dai 18 ai 24 anni, la più votata è risultata la Linke con il 25%. Segue l’AfD con il 21, mentre la Cdu ha appena il 13%. Questo vuol dire che, sommando le simpatie per l’estrema destra e la sinistra-sinistra, quasi metà dei giovani ha scelto le ali più esterne o estreme. Infine, sia nella fascia d’età 25-34 che in quella 35-44, Alternative für Deutschland — rispettivamente con il 24% e il 26% — è il primo partito.
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…