• Dagospia

    C’ERA UNA VOLTA L’INTER – CHE SUCCEDE ALLA SQUADRA DELLO "SPIAZEL ONE" SIMONE INZAGHI? DOPO LA TRAGICA NOTTE DI BOLOGNA CHE GLI E’ COSTATA UNO SCUDETTO L’INTER SEMBRA NON IMBROCCARNE UNA – CAPITAN HANDANOVIC HA ESAURITO LA SUA CARICA (ONANA SCALDATI) MA ANCHE GLI ALTRI 10 SONO IMBAMBOLATI – CHE I TRE GOAL PRESI DAL MILAN POSSANO SVEGLIARE I QUASI CAMPIONI D’ITALIA? - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Paolo Tomaselli per il “Corriere della Sera

     

    Pioli Inzaghi meme Pioli Inzaghi meme

    Nervosa, insicura, forse anche presuntuosa, capace di reagire solo quando la partita sembra compromessa: anche in quel momento cruciale del derby di sabato l'Inter ha capito che a fare la differenza con il Milan, tra le altre cose, c'è il portiere: per Maignan non ci sono tiri imparabili, per Handanovic evidentemente sì, dato che su 19 tiri ha subito fin qui 8 gol, un quarto di tutti quelli presi dall'Inter nello scorso campionato (32).

     

    Se la media di reti subite da una squadra che ha tenuto la porta immacolata solo contro lo Spezia (amichevoli estive comprese) è crollata da 0,84 a 1,6 a partita non è solo a causa del portiere, però l'Inter ha preso André Onana, che ha dodici anni in meno di capitan Handanovic e scalpita per dimostrare le sue qualità, fra le quali spicca quella esplosività, ormai ridotta al minimo sindacale nel collega. Difficile che il camerunese giochi già dopodomani contro il Bayern, ma il suo debutto è vicino.

    INTER INZAGHI INTER INZAGHI

     

    Quando il centrocampo però vince il 37% dei duelli e i difensori giocano alle belle statuine in contemplazione di Leao e Giroud, allora il problema si estende a macchia d'olio, perché è tutta l'Inter che difende male «che fatica a fare gol e li prende con troppa facilità» come ha sottolineato Simone Inzaghi, alle prese con uno snodo che adesso prevede appunto il Bayern, reduce da due pareggi in campionato contro Borussia Moenchengladbach e Union Berlin e quindi affamato di gol.

     

    SIMONE INZAGHI CURVA SUD MILANO SIMONE INZAGHI CURVA SUD MILANO

    Proprio in Europa, sfidando Real e Liverpool che poi si sono giocate la finale di Parigi, l'Inter aveva mostrato segnali di crescita, maturità, solidità: una terapia d'urto che può essere utile per ritrovare umiltà, compattezza, voglia di aiutarsi. Perché non sono passati inosservati certi atteggiamenti di insofferenza, al di là della condizione di uomini chiave come Barella e Brozovic, che non è quella dei giorni più brillanti.

     

    Senza contare che Skriniar è stato sul mercato per due mesi, De Vrij in scadenza è involuto e Bastoni sabato era reduce dalla febbre (Lukaku, sempre out, starà invece alcuni giorni in Belgio).

     

    IRONIE TIFOSI MILAN SU SIMONE INZAGHI E INTER IRONIE TIFOSI MILAN SU SIMONE INZAGHI E INTER

    «Voglio capire»: le due parole che Inzaghi ha pronunciato dopo il derby fanno pensare che il viaggio dentro l'anima della sua squadra è appena iniziato. «Devo analizzare, perché dopo due mesi mi aspetto di più.

     

    Anche perché siamo gli stessi dello scorso campionato, quando siamo riusciti a non subire reti per otto partite di fila» ha chiosato l'allenatore. Forse è esagerato pensare che una certa idea di Inter sia terminata con la sconfitta di Bologna del 27 aprile e con lo scudetto gettato. Ma se c'è un problema di compattezza, allora due sconfitte su due negli scontri diretti sono il momento giusto per guardarsi in faccia, valutando anche se tutte le gerarchie consolidate (compresa quella del portiere) sono da rivedere o meno. L'anno scorso dopo le difficoltà iniziali era arrivata una reazione da Inter. Adesso?

    SIMONE INZAGHI SIMONE INZAGHI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport