• Dagospia

    VI RICORDATE DI OLENA KURYLO, L’UCRAINA COL VOLTO INSANGUINATO DIVENTATA IL SIMBOLO DELLA GUERRA? – L’INSEGNANTE 41ENNE HA ANNUNCIATO DI AVER RECUPERATO LA VISTA GRAZIE AL “DAILY MAIL” CHE HA ORGANIZZATO UNA COLLETTA CONSENTENDO ALLA DONNA DI VOLARE A LONDRA DOVE È STATA CURATA. MA LA SUA FOTO SORRIDENTE HA SCATENATO I RUSSI CHE L’HANNO BOLLATA COME “ATTRICE”…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Enrico Franceschini per “la Repubblica”

    olena kurylo 4 olena kurylo 4

     

    Il volto di Olena Kurylo, bendata, insanguinata e ferita da un bombardamento russo in Ucraina, ha fatto il giro del mondo nei primi giorni dell'invasione. Grazie a una colletta organizzata dal quotidiano britannico Daily Mail, la 41enne insegnante di Kiev, temporaneamente accecata dalle bombe di Mosca, ha potuto essere trasportata in un ospedale specializzato a Londra, dove è stata curata e ha recuperato la vista.

    olena kurylo 8 olena kurylo 8

     

    Ma quando ha postato sui social una foto di sé stessa, sorridente davanti al Big Ben e a Westminster, un'orda di troll del Cremlino l'ha attaccata sui social, sostenendo che le sue ferite erano una messa in scena o addirittura che lei non esiste.

     

    «Se certa gente afferma che sono un'attrice o che racconto balle, vorrei che potessero camminare per un po' nelle mie scarpe e provare quello che ho provato io», ha detto ieri la donna. «Non auguro a nessuno di passare attraverso simili esperienze, ma sono una persona vera: le piattaforme dovrebbe impedire la diffusione di fake news». Dopo che il Mail in Sunday ha segnalato l'accaduto, il social ha rimosso i tweet che definivano le immagini di Olena ferita come "una recita".

     

    olena kurylo 7 olena kurylo 7 olena kurylo 3 olena kurylo 3 olena kurylo 6 olena kurylo 6

    (…)

    olena kurylo 1 olena kurylo 1 olena kurylo 2 olena kurylo 2 olena kurylo 5 olena kurylo 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport