• Dagospia

    GIOVENTU’ BRUCIATA! CACCIA ALLA BABY-GANG NEL QUARTIERE PRATI A ROMA DOPO L’ENNESIMO RAID AL CENTRO DISABILI – L’ULTIMA VOLTA QUESTI IGNOBILI BASTARDI SONO STATI AFFRONTATI DA UNA SUORA ARMATA DI SCOPETTONE - INTANTO SALE L'ALLARME PER LE BANDE GIOVANILI A ROMA. SABATO SCORSO UN GRUPPO DI RAGAZZI HA PESTATO UN AUTISTA DELL'ATAC CHE LI AVEVA RIPRESI PERCHÉ…


     
    Guarda la fotogallery

    Pier Paolo Filippi per “il Messaggero”

     

     

    baby gang baby gang

    Entrano in azione in gruppo, incappucciati e sempre intorno alle 2 di notte. Scavalcano il cancello, salgono sulla scala antincendio e raggiungono il balcone delle camere, dove cominciano a battere con forza sui vetri delle camere spaventando il personale e terrorizzando gli ospiti del centro per disabili.

     

    È caccia alla baby-gang nel quartiere Prati, dove da alcune settimane un gruppo di ragazzi sembra aver preso di mira l'istituto Leonarda Vaccari di viale Angelico. Già due i raid messi a segno. Il primo tre settimane fa, nella notte tra venerdì 6 e sabato 7 settembre, l'ultimo lo scorso weekend, ancora tra venerdì e sabato.

     

    IL RACCONTO

    «Si tratta di un gruppetto di adolescenti, lo abbiamo capito perché quando vengono scoperti fuggono via con le microcar - spiega la direttrice Saveria Dandini de Sylva - Forse non si rendono conto di quello che fanno. Abbiamo 28 disabili gravissimi, è crudele irrompere nel cuore della notte e spaventarli in quel modo. Ma non basta. Si divertono anche a fare atti di vandalismo, lanciando giù dal balcone le sedie da giardino sulle auto parcheggiate. Nel primo episodio, è intervenuto un nostro infermiere e i ragazzi sono corsi via. L'ultima volta, invece, sono stati affrontati da una suora armata di scopettone».

     

    I GRUPPI

    baby gang baby gang

    Da dove arrivino questi giovani ancora non si è capito. Quando le forze dell'ordine vengono chiamate sul posto, la baby-gang si è già dileguata. Alcuni dipendenti della struttura puntano il dito su una comitiva di via Silvio Pellico, ma sarà la polizia a indagare sulla vicenda. Una denuncia contro ignoti è stata sporta presso il commissariato Prati. Oggi gli investigatori si incontreranno con responsabili del centro per prendere i primi provvedimenti, a partire da un passaggio più frequente delle pattuglie sotto l'istituto.

    «Inoltre - continua la direttrice - abbiamo già deciso di mettere un allarme sulla scala antincendio collegato con le forze dell'ordine». La situazione sta diventando preoccupante e ha allarmato anche il I Municipio.

     

    baby gang baby gang

    «Si tratta di fatti gravissimi - dice Emiliano Monteverde, assessore alle Politiche sociali - Il centro è in stretto collegamento con i nostri servizi. Siamo disponibili a organizzare momenti di incontro con i ragazzi del territorio affinché prendano coscienza dell'importante attività che questo istituto svolge, magari anche con progetti di alternanza scuola-lavoro». L'istituto Vaccari, infatti, è un modello nell'assistenza ai disabili, anche a livello internazionale, tanto che in questi giorni, ad esempio, sarà visitato da una delegazione del governo del Cile.

     

    Intanto sale l'allarme per le bande giovanili a Roma. Sabato scorso un gruppo di ragazzi ha pestato un autista dell'Atac che li aveva ripresi perché fumavano dentro l'autobus. A Ottavia, invece, una banda di adolescenti che agisce fra via della Lucchina e via Casal del Marmo ha picchiato un 15enne fino a farlo finire in ospedale.

    milano baby gang milano baby gang milano baby gang milano baby gang baby gang 7 baby gang 7 baby gang 6 baby gang 6 baby gang 5 baby gang 5 milano baby gang milano baby gang

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport