• Dagospia

    CACCIARI AL MASSIMO - “GRILLO, RENZI E BERLUSCONI SONO UGUALI: HANNO LA STESSA ESIGENZA DI UN SISTEMA CHE GLI GARANTISCA DI SELEZIONARE E CONTROLLARE GLI ELETTI” - "GRILLO HA SEMPRE VOLUTO L'ULTIMA PAROLA SU OGNI CANDIDATURA. IN QUESTO È ANCORA PEGGIO DI RENZI. BASTI VEDERE GENOVA, DOVE PUR DI FARLO SI È SUICIDATO POLITICAMENTE"


     
    Guarda la fotogallery

    Liberoquotidiano.it

     

    CACCIARI DITO MEDIO CACCIARI DITO MEDIO

    "Ma davvero vi stupite del fatto che Grillo accetti una legge elettorale del genere? Non c'è nessuna sorpresa. Il Movimento 5 Stelle e il loro fondatore hanno una serie di convenienze in comune con Renzi e Berlusconi. Quindi è naturale che decidano il sistema insieme". 

     

    Massimo Cacciari, in una intervista a il Fatto Quotidiano, sostiene che Beppe Grillo, Matteo Renzi e Silvio Berlusconi sono uguali: "Tutti e tre preferiscono i nominati" e "il modello tedesco non c'entra proprio niente. Non c'è nemmeno il voto disgiunto, che è uno degli elementi caratteristici di quel sistema. Anche su questo mi pare che siano d'accordo tutti e tre. La terza esigenza condivisa con Berlusconi e Renzi è lo sbarramento alto". Perché il Movimento 5 stelle ha "la stessa esigenza di un sistema che gli garantisca di selezionare e controllare gli eletti" nonostante la "bugia" della battaglia contro i nominati: "Grillo ha sempre voluto l'ultima parola su ogni candidatura. In questo è ancora peggio di Renzi. Basti vedere Genova, dove pur di farlo si è suicidato politicamente".

    GRILLO SALVINI RENZI BERLUSCONI GRILLO SALVINI RENZI BERLUSCONI

     

    La profezia - Detto questo l'unico che "si avvantaggia sicuramente è Berlusconi. Aveva una sola esigenza: non essere costretto a rincorrere la Lega. L'ha ottenuto: con questo sistema si appoggerà al Pd. Non potendo vincere, punta su Renzi e sulla grande coalizione. Questo è chiaro come il sole. E pure Renzi si accontenta di prendere la maggioranza relativa e fare le grandi intese".

     

    Manna e Cacciari Manna e Cacciari Manna e Cacciari Manna e Cacciari GRILLO RITWITTA IMMAGINI SU BERLUSCONI E RENZI GRILLO RITWITTA IMMAGINI SU BERLUSCONI E RENZI YALTA CON BERLUSCONI RENZI GRILLO YALTA CON BERLUSCONI RENZI GRILLO GRILLO CON I CANI GRILLO CON I CANI

    Grillo invece "spera di prendere la maggioranza relativa, così Mattarella è costretto a dargli l'incarico. Poi verificherà l'impossibilità di formare un governo alle sue condizioni. A quel punto in Parlamento si formerà comunque una maggioranza tra Pd e centrodestra. Grillo griderà al golpe, si tornerà a votare nel giro di qualche mese e i 5 Stelle punteranno al 51%".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport