DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
Video di Veronica Del Soldà per Dagospia
Marco Giusti per Dagospia
Forte dei 51 milioni incassati da "Sole a catinelle" di Gennaro Nunziante con Checco Zalone e degli ottimi esordi di Paolino Ruffini con "Fuga di cervelli" e di Pif con "La mafia uccide solo d'estate", il cinema italiano si è autocelebrato pochi giorni fa a Sorrento durante le annuali "Giornate professionali di Cinema", con una inaspettata euforia. Mai visti listini così ricchi e corposi, mai visti produttori così rinvigoriti che fino a poco fa pensavano di essere alla canna del gas.
E' un trionfo di commedie, di remake di film comprati dalla Francia e dalla Spagna, di demenziali assortiti costruiti con gli ignoti protagonisti del web. Presentati da Paolo Ruffini e da Lorena Bianchetti, non si capisce bene perché, gli Incontri hanno unito, diciamo così, Alessandro Siani e Checco Zalone, Aurelio De Laurentiis e Pietro Valsecchi, Fausto Brizzi e Giovanni Veronesi, Luca Miniero e Paolo Genovese, mentre ci si prepara alla grande battaglia di Natale con il cinepanettone di Christian De Sica-Lillo&Greg-Luca&Paolo, "Colpi di fortuna" contro Pieraccioni, "Un fantastico via vai", e contro Brizzi.
Ma è solo la prima parte di una guerra che continuerà fra gennaio e febbraio con l'arrivo di commedie considerate fortissime, come "Un boss in salotto" di Luca Miniero con Rocco Papaleo e Paola Cortellesi, e poi i film di Paolo Genovese, Carlo Verdone, Giovanni Veronesi, l'esordio dei nuovi comici pugliesi Pio&Amedeo. Bisognerà vedere se l'incasso inaspettato di "Sole a catinelle" funzionerà davvero da traino a tutta la nostra commedia o si tratta di un fenomeno limitato alla stella di Checco Zalone. Di certo "Sole a catinelle", ma anche i film di Pif e Ruffini hanno riportato il pubblico a vedere i film italiani e questo non è poco.
SABINA GUZZANTI A SORRENTO FOTO ANTONINO PANE POSITANONEWS
RUFFINI E ZALONE A SORRENTO CON LORENA BIANCHETTI FOTO REPUBBLICA NAPOLI
CHECCO ZALONE A SORRENTO FOTO REPUBBLICA NAPOLI
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…
FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL…
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA…
FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL…