DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL…
Paolo Conti per www.corriere.it
giuseppe corigliano ricorda ettore bernabei
Poco prima dei funerali di Ettore Bernabei nella parrocchia di sant’Eugenio alle Belle Arti, l’ex presidente della Rai Sergio Zavoli ha voluto ricordarlo così ai microfoni di Rainwes 24: «Ha avuto il grande merito di riunire le parti in Italia separate tra loro, di ricercare gli strumenti per orientare un Paese che aveva diritto di aderire a quella qualità che impone la modernità. E infatti ha diretto l'azienda in modo molto moderno: ha fatto un'informazione pluralista, dando voce a tutti, senza mai essere fazioso. Pur essendo profondamente cattolico, sul lavoro aveva un atteggiamento laico».
giuliano ferrara con la moglie anselma
I nipoti
La riflessione di Zavoli è stata la chiave di lettura di un funerale molto significativo, per niente ufficiale: il feretro di Bernabei è stato accompagnato in chiesa dai tantissimi nipoti, compresi in una fascia di età tra i quasi quaranta anni e i dieci. Poi i figli, la numerosa e variegata famiglia, i tanti volti Rai che hanno fatto parte della sua vita, il mondo dell’Opus Dei per lui altrettanto importante.
giovanni minoli con la moglie matilde bernabei
Nessun vertice Rai presente (a parte il consigliere di amministrazione Paolo Messa e Guido Rossi, capo staff dell’attuale direttore generale della Rai) e, davvero sorprendente, nessun rappresentante delle istituzioni. Però molta gente che ha lavorato con Bernabei e ha condiviso con lui importanti momenti di lavoro: Fabiano Fabiani, lo stesso Sergio Zavoli, il direttore di Rai Fiction Tinny Andreatta, Giuliano Ferrara, l’ex direttore generale della Rai Lorenza Lei, Enzo Carra, l’ex governatore della Banca d’Italia Antonio Fazio, l’ex direttore dell’Ansa Sergio Lepri.
figli e nipoti di ettore bernabei portano il feretro all uscita
L’ultimo applauso
Commoventi i saluti dei nipoti che hanno ricordato un nonno attento a ciascuno e grande raccontatore delle storie del nostro Paese. Per i figli ha parlato Roberto Bernabei, professore ordinario al Policlinico Gemelli e famoso Geriatra: ««Non so come facesse, ma papà ha avuto la capacità di seguire ciascuno di noi sette con una tale attenzione che ci siamo sentiti ognuno un figlio unico».
L’ex capo ufficio stampa dell’Opus Dei, Pippo Corigliano, ha ricordato il suo attaccamento al lavoro soprattutto nell’ultima stagione legata alla casa di produzione Lux Vide: «Era pieno di progetti anche adesso, a 95 anni, non smetteva mai di pensare al futuro». Ha parlato anche monsignor Marco Frisina, biblista ma anche musicista e autore di molte colonne sonore delle produzioni Lux Vide, tra cui, per esempio, proprio La Bibbia. Finita la Messa, il feretro è stato portato a spalla di nuovo da alcuni nipoti e da altri familiari, salutato da un ultimo applauso.
vincenzo scottistefano lucchini sergio zavolisalvo nastasiroberto bernabei ricorda il padrepaolo messaluca bernabei e riccardo di segnijoaquin navarro vallssydney rome
antonio fazioalberto micheliniblas roca reyil corogianni bisiachfamiglia bernabeigiorgio fanfani con la moglie eleonoracarlo fuscagni e gianni bernabei
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA…
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……