• Dagospia

    CAFONA-LILLO! – IL COMICO MEJO DI JACK BLACK AL SISTINA NEL MUSICAL “SCHOOL OF ROCK” – IL SOCIO GREG LO APPLAUDE DAL PARTERRE, AFFOLLATISSIMO E PLAUDENTISSIMO: BAUDO E MAGALLI, MAURISA LAURITO, FILIPPO SENSI E LA PEZZOPANE, GLORIA GUIDA E CORRADO GUZZANTI – BOLDI DÀ BACETTI A ELENA, LA QUOTA SOVRANISTA RAPPRESENTATA DA LORELLA CUCCARINI – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Foto di Luciano Di Bacco

    Gabriella Sassone per Dagospia

     

    lillo con la moglie tiziana lillo con la moglie tiziana

    Il buon Lillo Petrolo, senza il socio Greg che lo applaude dal parterre, fa Dewey Finn, chitarrista rock scalmanato e irriverente, scansafatiche e sempre senza un soldo che, cacciato dalla sua band, si spaccia per maestro supplente in una scuola e riesce a trasformare i suoi giovanissimi studenti in una rock band di successo, alla faccia della preside e dei loro genitori.

     

    Insomma, Lillo fa quello che il mitico Black Jack faceva sul grande schermo nel film del 2003 diretto da Richard Linklater, trasformato poi in un musical travolgente per il teatro da Andrew Lloyd Webber. E’ sbarcato in Italia, in prima assoluta al Sistina, diretto e adattato in italiano da Massimo Romeo Piparo, il celebre “School of Rock”.

    elena coniglio paolo conticini massimo boldi elena coniglio paolo conticini massimo boldi

     

    Che ha travolto con la sua irrefrenabile energia l’intero teatro, pullulante di svippati come non mai: dalla A alla Z si son visti tutti. “Viva il rock, yeah!”, la parola d’ordine che tutti i volti noti galvanizzati hanno pronunciato all’uscita. La musica era iniziata già in strada, mentre il foyer si popolava, con un esuberante flash mob dei giovani attori-musicisti-cantanti-ballerini selezionati da Piparo, vestiti con la divisa scolastica di scena e armati di palloncini argentati.

    un selfie con benedetta valenzano un selfie con benedetta valenzano

     

    Lillo, uno che ispira simpatia solo a guardarlo, ha conquistato tutti con verve, ironia e talento musicale, seppur un tantinello emozionato per il debutto: la sua prima volta in un musical. Impossibile restare immobile sui velluti rossi del Sistina e non battere almeno il tempo con i piedi e le mani. Ma a lasciare veramente a bocca aperta sono stati i 14 ragazzini scalmanati tra gli 11 e i 14 anni (tra loro talentuosissimi baby musicisti), cresciuti tra i 90 allievi dell’Accademia Sistina. Nel cast anche Vera Dragone, Selene Demaria e Matteo Guma, più tre postazioni di band dal vivo.

     

    carolina rei carolina rei

    Pippo Baudo e Giancarlo Magalli siedono divertiti nelle prime file e sentenziano: “Meglio del film!”. Poco più dietro la senatrice Stefania Pezzopane con due amiche e senza il suo boy tatuato, l’on. Filippo Sensi, Raf con la moglie Gabriella Labate, Enrico Brignano mano nella mano con la sua Flora Canto, Marisa Laurito con i capelli blu cobalto, Michela Andreozzi, Lorella Cuccarini col marito Silvio Testi, Gloria Guida, Marco Bonini, Giuditta Saltarini, Antonella Elia, Jonis Bascir.

     

    michele baldi e la moglie laura michele baldi e la moglie laura

    Arriva anche Corrado Guzzanti che in giro si vede molto poco e qualcuna vorrebbe buttargli le braccia al collo ma si frena per la vergogna. Nel teatro sold out ecco anche Massimo Boldi, Neri Parenti, Paolo Genovese, Paolo Conticini, Tosca D'Aquino, Rossella Brescia, Vinicio Marchioni con i due figlioletti, Max Paiella, Carolina Rey, Barbara Bouchet, Gianfranco D'Angelo, Giampiero Ingrassia, il maestro Gianni Mazza, le attrici di “Mamma mia!” Sabrina Marciano, Elisabetta Tulli e Laura Di Mauro, Giorgio Meneschincheri organizzatore di “Tennis and Friends”, Conny Caracciolo. E nella casa italiana dei musical di via Sistina, a godere con questo trionfo di musica con orchestra dal vivo diretta da Emanuele Friello, coreografie di Roberto Croce, energia e risate, ci sono anche Desirèe Colapietro Petrini con la moglie di Lillo Tiziana Etruschi in versione molto rock, i Manetti Bros., il direttore della fotografia de “Il trono di Spade” Marco Pontecorvo, la direttrice di Radio2 Paola Marchesini, Eleonora Sergio e Benedetta Valanzano.

     

    vinicio marchioni vinicio marchioni

    La commedia è pensata per un pubblico di tutte le età: attraverso il linguaggio universale e dirompente del rock si parla di talento e passione, dell’importanza di credere in se stessi e di trasgredire qualche regola pur di inseguire e realizzare un sogno. Insomma, la musica come ragione di vita e strumento per liberarsi e conquistare il proprio ruolo. “School of rock” sarà in scena fino al 31 marzo al Sistina per poi andare in tour a Genova, Trieste, Firenze, Parma, Assisi e Milano nella prossima stagione.

    silvio testi lorella cuccarini (1) silvio testi lorella cuccarini (1) marisa laurito marisa laurito barbara bouchet barbara bouchet gianni mazza gianni mazza pippo baudo giancarlo magalli pippo baudo giancarlo magalli gloria guida pippo baudo gloria guida pippo baudo federica e paolo genovese federica e paolo genovese jonis bascir con la moglie nicoletta jonis bascir con la moglie nicoletta rossella brescia rossella brescia marisa laurito lucrezia agnes marisa laurito lucrezia agnes agostino penna metis di meo agostino penna metis di meo laura di mauro giampiero ingrassia laura di mauro giampiero ingrassia fabio felici lucrezia agnes fabio felici lucrezia agnes gabriella labate e raf gabriella labate e raf neri parenti con la moglie vivien neri parenti con la moglie vivien caterina brigliadori max paiella caterina brigliadori max paiella tiziana etruschi tiziana etruschi elena coniglio massimo boldi elena coniglio massimo boldi michela andreozzi michela andreozzi nicoletta fattibene e greg nicoletta fattibene e greg giancarlo magalli giancarlo magalli flora canto enrico brignano flora canto enrico brignano giada e paolo conticini giada e paolo conticini tosca d aquino tosca d aquino marco pontecorvo e moglie marco pontecorvo e moglie elena coniglio massimo boldi (2) elena coniglio massimo boldi (2) desiree colapietro petrini desiree colapietro petrini giampiero ingrassia giampiero ingrassia benedetta valenzano benedetta valenzano max paiella max paiella filippo sensi filippo sensi marco e antonio manetti (2) marco e antonio manetti (2) corrado guzzanti corrado guzzanti laura di mauro laura di mauro silvio testi lorella cuccarini (2) silvio testi lorella cuccarini (2) elena coniglio massimo boldi (3) elena coniglio massimo boldi (3) gianfranco dangelo con i nipoti e la figlia gianfranco dangelo con i nipoti e la figlia paola lucidi paola lucidi marco e antonio manetti (1) marco e antonio manetti (1) eleonora sergio eleonora sergio

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport