• Dagospia

    CAFONALINO! - DEL MAIALE NON SI BUTTA VIA NIENTE, DELLE OCCASIONI PER FARSI VEDERE A (FINGERE DI) SPADELLARE CON QUALCHE VOLTO NOTO NEPPURE: ALL'EVENTO ROMANO "DISPENSA STELLATA" HANNO PARTECIPATO BARBARA CHIAPPINI, ELEONORA PEDRON E LELLO ARENA AFFIANCATI DALLO CHEF CIRCIELLO - IL TEMA ERA NOBILE: UTILIZZARE ZAMPONE E COTECHINO DEL DOPO NATALE, VISTO CHE L'ITALIA BUTTA VIA 65 CHILI PRO CAPITE DI CIBO, OLTRE LA MEDIA EUROPEA DI 58 CHILI… - FOTO


     
    Guarda la fotogallery

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

    Gustavo Marco Cipolla per "Il Messaggero"

     

    un selfie con lello arena foto di bacco un selfie con lello arena foto di bacco

    Dopo Natale, vietato buttare! è lo slogan dell'evento Dispensa stellata che, giunto alla sua quinta edizione, in un celebre hotel di via Torino ha visto ai fornelli volti noti e star del piccolo schermo.

     

    Una sfida culinaria a colpi di ricette della tradizione e gourmet. In un'entusiasmante prova del cuoco, affiancati dallo chef Alessandro Circiello, ecco un delizioso show cooking al quale hanno partecipato le belle Barbara Chiappini ed Eleonora Pedron, in compagnia dell'amica Tania Paganoni, impegnate a preparare manicaretti utilizzando quelle eccellenze gastronomiche che, nel periodo delle festività natalizie, approdano sulle tavole degli italiani per poi essere dimenticate o, addirittura, scadono e ammuffiscono.

     

    lello arena e barbara chiappini foto di bacco lello arena e barbara chiappini foto di bacco

    Con loro, a dare un pizzico di sale e pepe all'appuntamento moderato dalla conduttrice tv Elisa Sciuto, l'attore Lello Arena che, tra battute e ironia, maneggia mestoli e padelle svelando i suoi personali trucchetti partenopei svuota-frigo.

     

     

    laura pedron foto di bacco laura pedron foto di bacco

    Un happening volto a spiegare l'importanza della cucina povera nel segno del riciclo creativo. Il format, promosso dall'associazione Consorzio Zampone e Cotechino Modena Igp con la presidenza di Paolo Ferrari e la direzione di Gianluigi Ligasacchi, presenti all'incontro, è stato organizzato in vista della Giornata nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare.

     

    elisa sciuto e laura pedron foto di bacco elisa sciuto e laura pedron foto di bacco

    Poi, i consigli dell'esperto Lorenzo Traversetti, biologo nutrizionista, con un focus sulle regole per un'alimentazione sana ma ricca di gusto. Lo raggiunge Luca Falasconi, responsabile scientifico di Waste Watcher International e coordinatore della campagna Spreco Zero, nonché docente di Politica agraria dell'Università di Bologna.

     

    Secondo il recente Food Sustainability Index, diffuso anche dalla Fao, un'attenta analisi dimostra che annualmente, a livello mondiale, circa 931 milioni di tonnellate di cibo finiscono nella spazzatura, il 17% del totale.

     

    barbara chiappini lello arena laura pedron paolo ferrari alessandro circiello foto di bacco barbara chiappini lello arena laura pedron paolo ferrari alessandro circiello foto di bacco

    L'Italia ne butta 65 kg pro capite, oltre la media europea che ammonta a 58 kg. Per una famiglia significa spendere quasi 5 euro settimanali, 260 euro annui che, altrimenti, si potrebbero risparmiare. Il trend, seguendo lo studio di Coldiretti, è aumentato del 30% rispetto all'anno precedente con 400 milioni di avanzi solo durante i veglioni per festeggiare l'arrivo del 2022.

     

    tania paganoni foto di bacco tania paganoni foto di bacco lo zampone lo zampone barbara chiappini con le polpettine foto di bacco barbara chiappini con le polpettine foto di bacco barbara chiappini foto di bacco barbara chiappini foto di bacco barbara chiappini foto di bacco (2) barbara chiappini foto di bacco (2) barbara chiappini foto di bacco (1) barbara chiappini foto di bacco (1) alssandro circiello foto di bacco (3) alssandro circiello foto di bacco (3) alssandro circiello foto di bacco (1) alssandro circiello foto di bacco (1) alssandro circiello foto di bacco (2) alssandro circiello foto di bacco (2) alessandro circiello con il tiramisu foto di bacco alessandro circiello con il tiramisu foto di bacco alessandro circiello barbara chiappini foto di bacco alessandro circiello barbara chiappini foto di bacco alessandro circiello foto di bacco (4) alessandro circiello foto di bacco (4) cotechino e zampone cotechino e zampone laura pedron paolo ferrari alessandro circiello foto di bacco laura pedron paolo ferrari alessandro circiello foto di bacco laura pedron foto di bacco (2) laura pedron foto di bacco (2) laura pedron foto di bacco (1) laura pedron foto di bacco (1) laura pedron alessandro circiello foto di bacco laura pedron alessandro circiello foto di bacco elisa sciuto foto di bacco elisa sciuto foto di bacco lello arena foto di bacco lello arena foto di bacco lello arena foto di bacco (2) lello arena foto di bacco (2) lello arena con la pasta foto di bacco lello arena con la pasta foto di bacco lello arena e lucia hive foto di bacco lello arena e lucia hive foto di bacco lello arena cucina foto di bacco lello arena cucina foto di bacco rigatoni con zucca e cotechino rigatoni con zucca e cotechino luca falasconi foto di bacco (1) luca falasconi foto di bacco (1) luca falasconi foto di bacco (6) luca falasconi foto di bacco (6) paolo ferrari foto di bacco paolo ferrari foto di bacco

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport