DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…
Da www.ilsecoloXIX.it
Da Parigi a Sydney, da Hong Kong a Pechino a Nuova Delhi, e persino al Cairo, sessanta metropoli in giro per il mondo hanno celebrato oggi la 13esima "giornata senza pantaloni" ("No Pants Subway Ride"), lanciata a New York nel 2002. Un flash mob su scala internazionale per portare, spiegano gli organizzatori, un «briciolo di follia» nella vita quotidiana dei cittadini. Tutti possono partecipare. Le regole d'ingaggio sono semplici: restare in slip in mezzo alla gente e mostrarsi disinvolti e sfrontati.
L'evento, lanciato a New York City dal gruppo "Improv Everywhere" nel 2002, si svolge sempre nel mese di gennaio, per rendere ancora più sconvolgente la presenza in pubblico di persone mezze nude. E anche quest'anno ha avuto un discreto successo.
Il gruppo chiede ai partecipanti di entrare in metropolitana come farebbero normalmente, e al momento stabilito, quando le porte sono chiuse e prima della fermata successiva, togliersi i pantaloni. I partecipanti non si conoscono e, in ogni caso, si devono comportare come se non si conoscessero. Tutti devono indossare il normale abbigliamento invernale: cappotto, cappello, sciarpa e guanti, ma senza gonne o pantaloni naturalmente.
Ogni città ha una sua pagina Facebook in cui è possibile sapere il luogo dell'appuntamento e altri dettagli. L'ora è per tutti la stessa, le tre del pomeriggio.
In Italia hanno partecipato Milano e Napoli. A Napoli l'appuntamento è stato in piazza Dante. A Milano i partecipanti si sono ritrovati a piazza Leonardo da Vinci. Mentre a New York gli appuntamenti sono stati in ben sette luoghi diversi. A Parigi i partecipanti si sono incontrati alla fermata Charles de Gaulle-Etoile. Mentre a Londra il meeting si è tenuto al The pagoda in Newport Place, Chinatown. Complice il fuso orario, a Sydney, Hong Kong, Pechino e Nuova Delhi, la manifestazione si è svolta qualche ora prima.
Un tunnel di senza pantaloni
Sulla metro berlinese
Se lo fanno tutti ci si vergogna di meno
Porta le mutande con la mappa della metro londinese
Pronti ad uscire dalla metro e affrontare il mondo in mutande
DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…
DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…
DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI…
FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE…
FLASH! - NEI PROSSIMI GIORNI L'ISTAT ANNUNCERA' UNA PESSIMA NOTIZIA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI:…
FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I…