• Dagospia

    CAFONALINO – PIERO ANGELA SI PRESENTA IN BASTONE AL CENTRO STUDI AMERICANI PER LA PRESENTAZIONE DELLA RIEDIZIONE DELLA BIOGRAFIA DI TOSCANINI BY PIERO MELOGRANI, MA TRANQUILLIZZA  GLI INVITATI GIÀ NEL PANICO PER IL SUO STATO DI SALUTE: “NON VI LIBERERETE FACILMENTE DI ME...” – GIANNI LETTA E DE GENNARO, NOEMI DI SEGNI E L’AMBASCIATORE D’ISRAELE OFER SACHS: TUTTI GLI OSPITI...


     
    Guarda la fotogallery

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

    Andrea Nebuloso per “il Messaggero”

     

    piero angela piero angela

    Un ricordo di Piero Melograni, uno dei più sensibili storici italiani, attraverso la nuova edizione del suo libro Toscanini. La vita, le passioni, la musica, edito da Mondadori, dedicato proprio alla figura di quello che è considerato il più grande direttore d' orchestra del Novecento. Ad ospitare l' importante evento il Centro studi Americani.

     

    ugo intini paola severini melograni antonio zanardi landi ugo intini paola severini melograni antonio zanardi landi

    Ospiti d' onore della serata, presenziata da Paola Severini Melograni, il giornalista Piero Angela - che dopo aver scherzosamente rassicurato i presenti sulla sua salute a causa dell' uso di un bastone per camminare «Tranquilli è provvisorio, non vi libererete facilmente di me, sto ancora pensando al futuro» - ha parlato di Toscanini ricordando tra le altre cose il suo carattere burbero e il suo amore per le donne.

     

    l ambasciatore ofer sachs saluta piero angela l ambasciatore ofer sachs saluta piero angela

    L' ambasciatore d' Israele Ofer Sachs si è invece soffermato sull' avversione del compositore al regime fascista, mentre Gianni Letta ha sottolineato l' importanza dell' opera letteraria di Melograno per aver saputo raccontare la vita di Toscanini attraverso i fatti storici che lo hanno visto protagonista.

    piero angela (2) piero angela (2)

     

    Un vivo ricordo dell' artista è stato portato anche dalla direttrice del Mùeis di Ferrara, Simonetta Della Seta. Fra i numerosi ospiti presenti l' ex capo della Polizia, Gianni De Gennaro, la direttrice del Centro studi Americani, Carlotta Ventura, Noemi di Segni e l' Ambasciatore presso la Santa Sede, Pietro Sebastiani.

    piero angela gianni letta piero angela gianni letta paola severini melograni paola severini melograni paola severini melograni con elettra marconi paola severini melograni con elettra marconi gianni de gennaro gianni de gennaro simonetta della seta simonetta della seta ugo intini ugo intini libro presentato libro presentato gianni letta paola severini melograni gianni de gennaro gianni letta paola severini melograni gianni de gennaro gianni letta e gianni de gennaro gianni letta e gianni de gennaro piero angela ofer sachs paola severini melograni simonetta della seta piero angela ofer sachs paola severini melograni simonetta della seta pietro sebastiani ambasciatore presso la santa sede pietro sebastiani ambasciatore presso la santa sede l ambasciatore di israele ofer sachs l ambasciatore di israele ofer sachs

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport