DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
michele prestipino e giuseppe pignatone (2)
1 – PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIUSEPPE PIGNATONE E MICHELE PRESTIPINO "MODELLI CRIMINALI. MAFIE DI IERI E DI OGGI"
Registrazione video del dibattito dal titolo "Presentazione del libro di Giuseppe Pignatone e Michele Prestipino "Modelli criminali. Mafie di ieri e di oggi" (Laterza)", registrato a Roma martedì 12 marzo 2019 alle ore 17:30. Dibattito organizzato da Società Dante Alighieri.
Sono intervenuti: Andrea Riccardi (professore), Massimo Franco (editorialista del Corriere della Sera), Mario Monti (senatore a vita), Michele Prestipino (procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma), Giuseppe Pignatone (procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Roma).
giuseppe pignatone mario monti
Tra gli argomenti discussi: Azione Penale, Camorra, Carabinieri, Cattolicesimo, Chiesa, Comuni, Corruzione, Cosa Nostra, Criminalita', Crisi, Cultura, Democrazia, Diritto, Disoccupazione, Economia, Giustizia, Informazione, Istituzioni, Italia, Libro, Mafia, Magistratura, Ndrangheta, Nord, Penale, Politica, Polizia, Riciclaggio, Roma, Societa', Stato, Storia, Stragi, Sud, Sviluppo, Unione Europea, Violenza, Voto.
2 – MAFIA, PIGNATONE: "PER COMBATTERLA NON SERVONO EROI SOLITARI"
Da “il Fatto Quotidiano”
"Negli anni 70 si diceva in perfetta buonafede che la mafia era una banda di pecorai. Cercare di capire è la premessa per poter contrastare le mafie. È allucinante, ma si credeva che anche a Roma le mafie non ci potessero essere e che non ci fosse la corruzione".
giuseppe pignatone mario monti andrea riccardi massimo franco michele prestipino
Così il capo della Procura di Roma Giuseppe Pignatone alla presentazione del suo libro Modelli criminali (Laterza), scritto insieme al procuratore aggiunto Michele Prestipino. "Il penale non esaurisce il problema - ha aggiunto Pignatone -. L' azione penale crea spazi di libertà ma se la società civile, le industrie pulite, le liste politiche, se tutto questo non subentra, in pochi anni si tornerà al punto di prima. La dedica del libro è volutamente dedicata a tutti quelli che hanno lavorato con noi. Siamo convinti che la figura dell' eroe solitario in questo campo non solo non serve ma è controproducente".
giorgio toschi giuseppe pignatone
E ha concluso: "Nell' ultimo rigo del libro è stato scritto: 'Sarà sempre più forte lo Stato'. La battuta l' abbiamo rubata a Massimo Carminati, succede anche questo. Dopo la lettura della sentenza disse: 'Questa volta è stato più forte lo Stato'. Secondo noi lo Stato è davvero più forte".
giovanni nistriandrea riccardimichele prestipino e giuseppe pignatone (1)frnco gabrielli giuseppe governalefrancesco gargaroilio cicerigianni letta massimo francopaola basilone (2)luciano panzani edoardo valentericcardo fuzio e franco gabrielligiuseppe pignatone massimo francomario morconeandrea riccardi massimo francoluciano panzanimichele prestipino (2)michele prestipinogiuseppe governalepaola basilone franco gabrielliriccardo fuzio e michele prestipinomario monti andrea riccardigiorgio toschi giovanni nistri franco gabrielli paola basilone riccardo fuzioinvitati alla presentazione libro pignatone prestipinomario montiriccardo fuzio franco gabrielli paola basiloneinvitate alla presentazionemassimo franco giuseppe governalegiuseppe pignatone (2)mario monti franco gabrielligiuseppe cerasaluigi savina edoardo valenteluigi savina giuseppe zafaranagianfranco pignatoneedoardo valentepaola basilonefederico toniato e marco impagliazzoluca palamaramassimo franco michele prestipino giuseppe governalericcardo fuzio e luciano panzanimarco impagliazzo
gianni letta luigi savina edoardo valente
Ultimi Dagoreport
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…