
MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E…
Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
natasha stefanenko presenta la serata
Video di Gianluca Sportelli per Dagospia
La scienza spiegata a tutti non è una missione impossibile. "Lezioni sul progresso" è un'iniziativa della Fondazione Telecom Italia che, grazie allo streaming gratuito, arriva al maggior numero possibile di spettatori. Non solo, perché oltre all'estensione del pubblico, quello che fa la differenza è il messaggio. In cinque lezioni uno scienziato ed un personaggio dello spettacolo parlano alla platea di nanotecnologie e biologia, di neuroscienza ed Ogm.
natasha stefanenko e antonio albanese
Argomenti apparentemente inaccessibili si aprono alla comprensione dello spettatore grazie all'attore, al cuoco, al cantante o al comico; personaggi dello spettacolo che contribuiscono a veicolare un messaggio reso rigoroso dalla presenza dell'esperto. Ogni lezione, inoltre, pone una domanda strettamente legata all'attualità o alla vita di tutti i giorni, per far capire che certi temi non sono argomenti di discussioni degni solo di cattedre universitarie.
Il secondo appuntamento di "Lezioni sul progresso" è stato lo scorso lunedì. Dal Teatro Palladium a Roma, il professore Salvatore Aglioti, docente ordinario di Neuroscienze congitive e Psicologia fisiologia, in compagnia dell'attore e comico Antonio Albanese ha tenuto una lezione dal titolo "Neuroscienze della politica: di destra o di sinistra si nasce o si diventa?".
Le lezioni si tengono con cadenza mensile. La prima, il 12 ottobre, vedeva impegnati il fisico Roberto Cingolani e l'attrice Claudia Gerini in "Nanotecnologie e nuovi materiali: parliamo di una vita migliore"; mentre la prossima lezione si terrà il 14 dicembre e sarà su "Gli Ogm: con una mucca sfameremo una città?" e sarà tenuta da Michele Stanca, genetista di fama internazionale e membro del Consiglio dell'Accademia dei Georgofili, e dal cuoco Davide Oldani.
giuseppe rechi
antonio albanese e dago
dago marcella logli e Ivan Dompè
MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E…
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…