• Dagospia

    CAFONALINO - SAPESSI COM'È STRANO LA "DUCETTA" A PARLARE DEL DUCE: C'ERA ANCHE GIORGIA MELONI ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "GIOCATORI D'AZZARDO" DI VIRMAN CUSENZA, CHE RACCONTA LA STORIA DI ENZO PAROLI, L'ANTIFASCISTA CHE SALVÒ IL GIORNALISTA PREFERITO DI MUSSOLINI - L'INCONTRO AL TEMPIO DI ADRIANO È STATO MODERATO DAL DIRETTORE DEL TG2 GENNARO SANGIULIANO, PRESENTI LUCIANO VIOLANTE, LORENZO TAGLIAVANTI, SIMON AGNES, MARIA LATELLA E… - FOTO


     
    Guarda la fotogallery

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

    Valeria Arnaldi per “Il Messaggero

     

    virman cusenza simona agnes foto di bacco virman cusenza simona agnes foto di bacco

    «Un incontro raro, di quelli che cambiano la vita». Così Virman Cusenza, già direttore de Il Mattino e Il Messaggero, oggi consulente di Fremantle per l'attualità, definisce la conoscenza tra il giornalista Telesio Interlandi, «il direttore preferito da Mussolini», accusato di «collaborazionismo» con i nazisti, e «uno stimato avvocato figlio d'arte, Enzo Paroli, socialista e antifascista», nella prima riga del suo nuovo libro Giocatori d'azzardo. Storia di Enzo Paroli, l'antifascista che salvò il giornalista di Mussolini (Mondadori).

     

    GLI INTERVENTI

    Il libro è stato presentato ieri presso il Tempio di Adriano, Camera di Commercio di Roma, in un incontro moderato da Gennaro Sangiuliano, in cui, con l'autore, sono intervenuti Giorgia Meloni e Luciano Violante, nonché Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma.

     

    virman cusenza giorgia meloni foto di bacco virman cusenza giorgia meloni foto di bacco

    Non sono mancati volti noti in platea, da Nicola Latorre a Simona Agnes. Una storia non semplice da raccontare quella narrata nel volume. Interlandi è stato anche direttore della Difesa della razza, rivista fondata nel 1938 per portare avanti la politica antisemita.

     

    E, incarcerato, non si pente. Paroli, però, accetta di difenderlo e arriva perfino a nasconderlo. Cusenza ricostruisce l'incontro, in una narrazione dettagliata che è anche attenta analisi degli aspetti più profondi dell'animo umano.

     

    lorenzo tagliavanti foto di bacco lorenzo tagliavanti foto di bacco

    «Un lavoro da letterato», ha sottolineato Violante, richiamando lo spunto da cui è nato il saggio: la vicenda è stata scoperta da Leonardo Sciascia, che voleva dedicarle un libro.

     

    «Ho conosciuto Sciascia a febbraio del 1989 a Milano ha raccontato Cusenza ho scoperto poi che era lì anche perché stava portando avanti le ricerche sull'episodio». A intrecciarsi nel testo sono i concetti di coraggio, pietas, rispetto di storia e identità.

     

    libro presentato libro presentato

    «Ciò che Virman racconta in questo libro porta con sé molti interrogativi. Vale più la vendetta o la pietà? Una persona che è stata dalla parte sbagliata della storia merita un processo giusto o va abbandonata a una giustizia sommaria? E se la si abbandona non si finisce dalla parte sbagliata della storia? Il libro risponde a queste domande. È molto più del racconto della vicenda», il commento di Giorgia Meloni.

     

    Così la vicenda si fa chiave per riflettere sulla Storia - «Io penso che chi sostiene che l'Italia non aveva le forze di opporsi ai nazisti dice il falso, la Bulgaria lo fece, si poteva fare e non si è fatto», ha affermato Meloni - e sull'attualità.

     

    «L'onestà intellettuale di questi tempi è una cosa rara, porta con se enormi interrogativi, il tema della pietas della nostra civiltà ha aggiunto - Prima di essere di destra e sinistra siamo italiani, dobbiamo provare a esaltare ciò che unisce, piuttosto che ciò che divide».

     

    luciano violante foto di bacco luciano violante foto di bacco

    L'IDENTITÀ

    I valori «si trasmettono con i comportamenti», secondo Violante. «Tutti e due i personaggi di questa storia ha concluso Cusenza - sono, per certi versi, in carne e ossa, l'espressione di valori. La distanza storica dagli eventi aiuta a non incasellare le cose, nella realtà è più difficile. Paroli ha la capacità di vedere oltre la sua identità e attingere al nucleo dell'umanità stessa. Ed è proprio la capacità di andare oltre se stessi che alla fine premia».

     

    luciano violante gennaro sangiuliano foto di bacco (1) luciano violante gennaro sangiuliano foto di bacco (1) maria latella foto di bacco maria latella foto di bacco matteo valerio foto di bacco matteo valerio foto di bacco virman cusenza nicola latorre foto di bacco virman cusenza nicola latorre foto di bacco virman cusenza foto di bacco (2) virman cusenza foto di bacco (2) virman cusenza foto di bacco (1) virman cusenza foto di bacco (1) simona agnes foto di bacco simona agnes foto di bacco paola mainetti foto di bacco paola mainetti foto di bacco nicola latorre foto di bacco nicola latorre foto di bacco luciano violante nicola latorre foto di bacco luciano violante nicola latorre foto di bacco luciano violante giorgia meloni foto di bacco luciano violante giorgia meloni foto di bacco gennaro sangiuliano foto di bacco gennaro sangiuliano foto di bacco luciano violante gennaro sangiuliano foto di bacco (2) luciano violante gennaro sangiuliano foto di bacco (2) annamaria malato virman cusenza simona agnes foto di bacco annamaria malato virman cusenza simona agnes foto di bacco gennaro sangiuliano giorgia meloni foto di bacco gennaro sangiuliano giorgia meloni foto di bacco gennaro sangiuliano giorgia meloni virman cusenza luciano violante foto di bacco gennaro sangiuliano giorgia meloni virman cusenza luciano violante foto di bacco giorgia meloni foto di bacco (1) giorgia meloni foto di bacco (1) giorgia meloni foto di bacco (2) giorgia meloni foto di bacco (2) giorgia meloni foto di bacco (3) giorgia meloni foto di bacco (3) giorgia meloni foto di bacco (4) giorgia meloni foto di bacco (4) giorgia meloni virma cusenza luciano violante foto di bacco giorgia meloni virma cusenza luciano violante foto di bacco invitati invitati valeria licastro virman cusenza simona agnes foto di bacco valeria licastro virman cusenza simona agnes foto di bacco

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport