• Dagospia

    CAFONALINO - SAPEVATE CHE FIORENZA SARZANINI HA VISSUTO IL DRAMMA DELL'ANORESSIA? LA CRONISTA DEL "CORRIERE" LO RACCONTA NEL SUO NUOVO LIBRO, "AFFAMATI D'AMORE", PRESENTATO ALLA GALLERIA ALBERTO SORDI, A ROMA - LA GIORNALISTA NE HA PARLATO CON LA MINISTRA ELENA BONETTI E LA COAUTRICE FRANCESCA MILANO, PRESENTI ANCHE ALDO CAZZULLO, FEDERICA CIFOLA E LA SEGRETARIA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO MICHELA DI BIASE, IN FILA PER IL FIRMACOPIE… - FOTO


     
    Guarda la fotogallery

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

    Valentina Venturi per "Il Messaggero"

     

    pubblico pubblico

    La fame d'amore e di attenzione può esprimersi in diversi modi, ma forse il più evidente e sintomatico è quello legato al cibo. Lo racconta con la consapevolezza e la delicatezza di chi ha vissuto sulla propria pelle il dramma dell'anoressia e con la proprietà linguistica che le appartiene Fiorenza Sarzanini, vicedirettrice del Corriere della Sera nel suo saggio Affamati d'amore, edito da Solferino.

     

    monica guerzoni fiorenza sarzanini foto di bacco monica guerzoni fiorenza sarzanini foto di bacco

    Nello spazio della Galleria Alberto Sordi, antistante la libreria, ieri l'autrice ne ha parlato insieme alla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti e alla coautrice Francesca Milano.

     

    «Dimensionare la fame di amore - sottolineava Sarzanini - vuol dire trattarla come una vera malattia. Spesso chi ha un disturbo alimentare ha una forza di volontà tale che gli impedisce persino di guarire».

     

    michela de biase fiorenza sarzanini foto di bacco michela de biase fiorenza sarzanini foto di bacco

    Sul palco con loro anche il collega Aldo Cazzullo che nell'incontro dava sponda ai numerosi racconti legati all'attualità e alla genesi del testo, precisando come «Fiorenza sia la collega più amata e stimata che abbiamo. Chi di noi ha un dubbio, una proposta o un problema chiede a lei».

     

    paolo gresta simona de santis foto di bacco paolo gresta simona de santis foto di bacco

    In prima fila tanti colleghi giornalisti, lettori interessati e familiari di Sarzanini che con la loro presenza sottolineavano l'importanza e il coraggio del tema trattato. La coautrice Milano, Head di Chora Live per Chora Media, ha evidenziato il dramma del presente, di come la pandemia abbia aggravato il problema dei disturbi alimentari: migliaia di bambini e adolescenti hanno sviluppato questa fame d'amore, gli atti di autolesionismo e i tentativi di suicidio sono aumentati.

     

    libro presentato libro presentato

    I malati in Italia sono oltre tre milioni, giovani e giovanissimi. «Il disturbo alimentare - ha evidenziato l'autrice - lentamente deteriora il fisico e fa venire meno le funzioni vitali. Bisogna creare un circuito virtuoso per far capire ai giovani che il futuro sono loro e che hanno fame di attenzione. Bisogna far capire che anche il nostro futuro sta male».

     

    michela de biase foto di bacco michela de biase foto di bacco

    Concluso l'interessante confronto si è creata un'ordinata fila per ricevere la firma personalizzata dalla cronista: tra i tanti si riconoscevano la segretaria del Consiglio regionale del Lazio Michela Di Biase mimetizzata da un piumino verde militare e la solare Federica Cifola che sarà in scena da domani con la commedia "Mamma…zzo".

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    andrea balzanetti gianluca abbate foto di bacco andrea balzanetti gianluca abbate foto di bacco enrico e fiorenza sarzanini andrea balzanetti foto di bacco enrico e fiorenza sarzanini andrea balzanetti foto di bacco giovanni bianconi foto di bacco (1) giovanni bianconi foto di bacco (1) enrico e fiorenza sarzanini foto di bacco enrico e fiorenza sarzanini foto di bacco aldo cazzullo fiorenza sarzanini elena bonetti foto di bacco aldo cazzullo fiorenza sarzanini elena bonetti foto di bacco elena bonetti foto di bacco elena bonetti foto di bacco elena bonetti fiorenza sarzanini foto di bacco elena bonetti fiorenza sarzanini foto di bacco alessia ardesi foto di bacco alessia ardesi foto di bacco aldo cazzullo foto di bacco aldo cazzullo foto di bacco francesca milano foto di bacco francesca milano foto di bacco aldo cazzullo elena bonetti fiorenza sarzanini francesca milano foto di bacco aldo cazzullo elena bonetti fiorenza sarzanini francesca milano foto di bacco giovanni bianconi foto di bacco (2) giovanni bianconi foto di bacco (2) fiorenza sarzanini aldo cazzullo foto di bacco fiorenza sarzanini aldo cazzullo foto di bacco

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport