Da Ansa
giorgia meloni
L'arrivo dei leader al Garuda Wisnu Kencana di Bali, uno dei principali siti d'importanza culturale dell'Indonesia dove sono stati allestiti i tavoli per la cena di gala, è a dir poco scenografico.
Gli ospiti - 4 donne su 41 partecipanti al vertice, Giorgia Meloni unica premier - si sono presentati con gli abiti tradizionali indonesiani: camicia sgargiante per gli uomini e scialle per le donne.
il presidente francese emmanuel macron
Tutti tranne Biden, che ha declinato l'invito per non meglio precisati 'impegni'. Comunque l'ennesima scelta azzeccata del presidente Widodo: addio per una notte ai completi e le cravatte (un sollievo dal caldo) e largo al mistero dell'Oriente. Il G20 d'altra parte ormai sta diventando anche questo: mescolanza. Ponti fra il mondo che fu (a trazione euroatlantica) e quello che verrà (lo è già?).
Ma si diceva della maestria della presidenza indonesiana, che si è trovata a dover gestire senz'altro il G20 più difficile della sua storia.
mohammed bin salman insieme al presidente indonesiano e alla moglie
Ecco, il gossip pre vertice indicava non pochi mal di pancia da parte di alcuni per il fatto di dover sfilare accanto a Lavrov nella tradizionale foto di famiglia. E qui scatta il giallo. "Non vogliamo rendere la vita difficile ai nostri ospiti, mi coordinerò con i partner del G7", aveva detto in apertura di vertice il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. Ora, di norma lo scatto avviene prima dell'inizio dei lavori.
il presidente indonesiano joko widodo con la moglie iriana e il segretario degli esteri messicano marcelo ebrard
A Bali, invece, niente. La presidenza non ha voluto "né confermare né smentire" che la foto fosse stata definitivamente cancellata. Poi il dubbio. Lavrov è partito al termine della prima giornata di lavori: vuoi vedere che lo scatto di gruppo spunterà alla fine del summit?
l presidente indonesiano e la moglie posano con il primo ministro australiano anthony albanese
il primo ministro olandese mark rutte il cancelliere tedesco olaf scholz il presidente cinese xi jinping con la moglie peng liyuan il ministro degli esteri russo sergei lavrov il presidente del consiglio europeo charles michel
il primo ministro canadese justin trudeau il presidente sud coreano yoon suk yeol con la moglie kim keon hee il primo ministro indiano narendra modi il presidente indonesiano joko widodo con la moglie iriana nella foto di rito con il primo ministro inglese rishi sunak il primo ministro di singapore lee hsien loong la direttrice operativa del fondo monetario kristalina georgieva