Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
vista panoramica dal colle palatino
1. NERONE , MALINTESO POP
Laura Martellini per il Corriere della Sera – Roma
Nerone, più pop, che «opera rock». Nerone caos. Lunghe code nell' imbuto della via Sacra. Pubblico ammassato ai cancelli, in attesa di entrare. E la confusione non facilita i controlli. Basta poco per eludere la sorveglianza, nella confusione generale. Liti accese. E quasi un' ora e un quarto di ritardo dell' inizio dello spettacolo - fischi dalla platea - snobbato dalla politica, anche se poi nel parterre spiccano Francesco Rutelli, Gianni Letta, l' assessore di Roma Capitale Adriano Meloni, Luca Barbareschi e Roberto Zaccaria.
il musical divo nerone opera rock (6)
Così ieri sera l' anteprima a inviti di «Divo Nerone», a Vigna Barberini, il palco tirato su sul basamento del Tempio di Eliogabalo. Se ne vedono emergere i resti, sotto le tavole più esterne. In un angolo della spianata archeologica la tenda bar con i tre rubinetti delle bibite. Dall' altro l' infilata delle tende di servizio, dei bagni. Due ore di spettacolo, su una scena di finti marmi con stendardi rossi, letti a baldacchino, crapule ricostruite come l' immaginario prevede.
il musical divo nerone opera rock (9)
Ventisei ballerini e acrobati, 12 cantanti-attori. Il cast di un musical acchiappafolle, qui 3mila a sera. La stessa tradizione del «Gobbo di Notre Dame», degli ever green del Sistina.
Fiamme virtuali, pedane rotanti. «Allora benvenuti signore e signori, ora vi raccontiamo 14 anni della vita di Nerone» esordisce il personaggio di Lucusta.
il musical divo nerone opera rock (16)
Videoproiezioni ricostruiscono gli ambienti di Nerone ragazzino, che canta «Viva la libertà, sì alla vita, no alla morte, chi non muore si diverte. Da grande sarò immenso". Poi un lupercale su musica dance. Acrobate agganciate a funi scendono e si sollevano sul palcoscenico. Melodie pop e testi semplici. Il nodo di una proposta bilingue che intende abbordare un pubblico internazionale in visita a Roma.
Basterà l' euforia dei premi Oscar che hanno lavorato a questo «Nerone», Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, Gabriella Pescucci, con Luis Bacalov, a sedare le polemiche? «Il pubblico ha sete di personaggi e di un posto straordinario come questo. E allora perché no » si chiede e chiede Gino Landi, regista, alla conferenza stampa del mattino.
gabriella pescucci francesca lo schiavo
Nessun rappresentante istituzionale partecipa. Dante Ferretti rassicura: «Aspettate di vedere se funziona. Qui accanto solo due chiese, di suore e di frati». Fa eco Lo Schiavo: «Collocazione meravigliosa, è la logica della storia». «Nerone 2.0 - spiega Ernesto Migliacci, coautore del copione con il padre Franco e con Landi -. Fresco e moderno: inviso ai senatori, con il popolo».
L' aspetto della sicurezza: «Più che al Circo Massimo - osserva Jacopo Capanna, organizzatore con Christian Casella -. Siamo circondati da alte mura».
gabriella giammanco e guido torlonia
Casella si descrive come un imprenditore al servizio della città: «Doveroso credere in un' idea che valorizzi il luogo in cui si vive. Vendite basse? Abbiamo pre-booking molto ampi, non visibili online».
2. I NOSTRI OSCAR PER NERONE
Cinzia Romani per il Giornale
paola turci maurizio caprara
«Io e la mia dolce tre quarti: insieme, facciamo sei Oscar», scherza Dante Ferretti, attribuendo alla moglie Francesca Lo Schiavo più della classica dolce metà. Production designer lui, set decorator lei, la potente coppia del mondo del cinema sale sul colle Palatino lungo la Via Sacra, per presentare Divo Nerone. Opera rock, il musical più infuocato della storia (da oggi fino al 10 settembre al Palatino).
roberto zaccaria monica guerritore
Anche perché sono state roventi, fin qui, le polemiche intorno alla necessità di portare in scena un' opera pop patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo a un passo dall' Arco di Costantino, nel cuore della Vigna Barberini e a ridosso di un sito archeologico di grande importanza. No al palco di mille metri quadrati, no alla tribuna da tremila posti, no all' uso del Foro Romano per uno spettacolo commerciale.
urbano barberini viviana broglio
Il mondo dell' arte e della cultura s' indigna e aborre i riti commerciali, pensati per i turisti. «Ma il musical in Italy s' ha da fare! Quando giro per Roma, io che romano non sono, mi commuovo. Mi vengono in mente le canzoni anni Trenta e Quaranta e Cinquanta come Roma, nun fa la stupida stasera... Sono innamorato di questa città», dice Dante, che indossa calzini rosso fuoco, forse per ricordare le fiamme appiccate dal bizzarro imperatore romano all' Urbe infetta e degradata.
valter mainetti
«Bisognerebbe darle fuoco un' altra volta. Ogni tanto, un po' di fuoco ci vorrebbe, per bruciare l' immondizia. Forse, qui sul palco si poteva bruciare qualcosa... Speriamo che la Raggi venga e si renda conto di persona», considera Ferretti.
Il musical kolossal, firmato da Franco Migliacci, Dante Ferretti, Gabriella Pescucci, Francesca Lo Schiavo e Luis Bacalov (gli ultimi quattro, premiati con l' Oscar), regia di Gino Landi, parte dall' incendio scoppiato a Roma nel 64 d.C., nella notte tra il 18 e il 19 luglio e che distrusse una città in declino.
paola mainetti
A raccontare quattordici anni della vita di Nerone, dal 53 d.C. al 68, anno della morte di lui, tra amori, intrighi e colpi di scena, in mezzo a luci e ombre di uno dei più discussi personaggi della storia, 26 ballerini e 12 cantanti-attori, selezionati tra 2000 aspiranti. «Per me, romana, è un' opportunità eccezionale. Ho lavorato in chiave ironica, perché Nerone è un musical e, nelle sue vicissitudini, ho voluto infondere un senso di leggerezza. E poi, il finale è bello, perché molto spirituale», spiega Francesca, che ha curato arredi e decorazioni.
antonella e piergiorgio romiti
Abbondano il color porpora, le aquile d' oro sugli stendardi della XIV Legio e gli impalpabili pepli della perfida Agrippina, la madre di Nerone dominata dalla volontà di potenza. Come rendere, visivamente, tale abbagliante narrazione? «Ho sviluppato scene che ruotano su se stesse. Non abbiamo potuto lavorare come a teatro, servendoci di griglie per muovere le scene. Così, ho montato ogni scena come in sala di montaggio: ruotano e si sovrappongono», racconta Ferretti.
aurelio regina e luigi abete
«Io ho esasperato i colori e esagerato i volumi. Per l' idea di Roma, infatti, non bisogna essere discreti o sottotono. Si tratta, comunque, di un musical ironico», fa eco Francesca, che confessa d' aver sistemato i 6 Oscar di famiglia, 3 lei e 3 lui, su una semplice mensola dell' Ikea, che da un momento all' altro potrebbe crollare sotto il peso delle statuette.
camilla morabito col suo staff
In vent' anni di carriera questa coppia da Oscar ha lavorato con mostri sacri come Martin Scorsese e Federico Fellini, Tim Burton e Terry Gilliam, ma lo spiantato cinema italiano non se la può permettere. «Di solito ho un budget tra i 12 e i 14 milioni di dollari. Mi piace ricreare tutto. Non concepisco l' idea di affittare ambienti pronti, a cui aggiungono un mazzo di fiori preso al cimitero», rivela Dante.
caterina cecchi d amico claudio strinati con la moglie paola federica e paolo genovese cristiana pedersoli francesca lo schiavo dante ferretti carla maira paola mainetti carla e giulio maira dante ferretti fiorella ceccacci rubino stefano reali elisabetta castiglioni federico e guglielmo pepe cinzia th torrini ralph palka aurelio regina con la moglie carla antonio malaschini con la figlia silvia valter galleni gabriella alemanno il palco del musical milena miconi stefania cinque roberta ammendola monica e ignazio abbrignano laura laurenzi laura melidoni teresa azzolini luca barbareschi elena monorchio luigi compagna giovanni milito mariasole tognazzi marisa e mario stirpe luisa todini paola lucisano luigi e adele compagna maddalena letta maria consiglio visco marigliano riccardo monti paolo barillari con alessandra cerasi orietta cicchinelli paola lucisano patrizia pellegrino pubblico raffaele curi gabriella pescucci riccardo di segni shulamit e fabio perugia jose ramon dosal noriega con gabriella simonetta matone stefano dominella francesca lo schiavo dante ferretti il musical divo nerone opera rock (5) isabella gherardi il musical divo nerone opera rock (8) il musical divo nerone opera rock (7) il musical divo nerone opera rock (3) il musical divo nerone opera rock (4) il musical divo nerone opera rock (2) il musical divo nerone opera rock (14) il musical divo nerone opera rock (12) il musical divo nerone opera rock (15) il musical divo nerone opera rock (13) il musical divo nerone opera rock (11) il musical divo nerone opera rock (10) il musical divo nerone opera rock (1) gipo ciccone vincenzo russo gianmarco chiocci alessandra frigo gaetano castelli e melissa grant gabriella pescucci giampiero ruzzetti francesco rutelli paola santarelli angelo bucarelli anna la rosa giorgio oliva antonella catenazzo roberto zampitelli maunuele malenotti antonella romiti e susanna pescante anna federici roberto d agostino chicco testa