Da "www.corriere.it"
champagne selosse
In molti millantano di essere degli esperti di champagne, offrendo ai propri ospiti bottiglie economicamente e sensorialmente impegnative ma che, alla fine, non sanno veramente come approcciare. C’è chi sbaglia la temperatura, chi il bicchiere o chi il servizio. Vi sveliamo 5 semplici segreti per degustare lo champagne e non sembrare principianti.
champagne salon
La temperatura ideale
Il primo importante elemento da considerare è la temperatura. Per gustare tutta la freschezza sprigionata dalle bollicine si dovrebbe mantenere ad 8°C, esaltando così gli aromi e la struttura del vino. Bisogna però considerare anche la temperatura dell’ambiente, perché se caldo e affollato tenderà naturalmente a riscaldare il bicchiere con il nostro champagne. La soluzione? Giocare d’anticipo. Per ovviare questo problema, servitelo ad una temperatura di 2-3°C.
Come mantenere fresco lo champagne
Il secchiello è ciò di cui avete bisogno per mantenere la vostra bottiglia alla temperatura adatta. L’uso è semplice, riempite solo per due terzi con acqua fredda e aggiungete i cubetti di ghiaccio fino ad arrivare a 10/12 cm da bordo, che devono essere regolarmente cambiati. Così facendo, nell’arco di un paio d’ore, la bottiglia sarà alla temperatura giusta.
bagno di champagne
Siete in ritardo e non avevate messo in fresco la bottiglia? Vi sveliamo un segreto. Niente transiti improvvisati in freezer, né tantomeno la disperata corsa al rubinetto dell’acqua fredda, la soluzione è semplice: con del sale create una base sul fondo del secchiello e aggiungete il ghiaccio. Il sale velocizzerà lo scioglimento del ghiaccio, avrete così un’acqua freddissima che abbasserà la temperatura della bottiglia assorbendone il calore in meno di cinque minuti.
Stappare la bottiglia
Per aprire al meglio la bottiglia prendetela con delicatezza dal corpo, e non dal collo, rigorosamente con una sola mano perché altrimenti la vostra temperatura corporea potrebbe riscaldare il vino. Rimuovete il cappuccio metallico e, a questo punto, reggete la bottiglia dal fondo inclinandola leggermente.
champagne rich kids vietnam
Ora, con l’altra mano, fate girare la bottiglia tenendo la mano sul tappo liberato dalla sua gabbietta. Per stappare con eleganza, ed evitare il botto, fate fare un leggero sibilio al tappo e poi stappate completamente.
Quale bicchiere usare?
Fondamentale è la scelta del bicchiere per degustare al meglio una bollicina. Per celebrare lo champagne prendete bicchieri di vetro o di cristallo, mai di plastica, non solo per motivi estetici ma anche di sapore. Inizialmente erano molto utilizzate le coppe per lo champagne, nel tempo accantonate perché rendevano facile la dispersione delle bollicine e dell’aroma a causa della loro forma bassa e aperta, non esaltando lo champagne.
champagne per i rich kids svizzeri
Così entrano in gioco i flûte, bicchieri a forma ovoidale, che permettono di ammirarne e assaporarne al meglio le caratteristiche. Avete solamente bicchieri da vino? Non è assolutamente un problema, l’importante è godere di ciò che si beve.
Come servire lo champagne
Prima del famoso e amato brindisi lo champagne va servito e quest’azione ha le sue regole ben precise. Iniziate versando lentamente una piccola quantità di champagne inclinando il bicchiere per favorire la formazione di bollicine. Quando il livello della schiuma tende abbassarsi, ricominciate a versare, fino a riempire la metà del bicchiere. A questo punto potete alzare i calici e bere il vostro champagne.
champagne personalizzato per gli sposini teca champagne villa opus jeff koons champagne de rich kids tra orologi e champagne dor bukobza e lo champagne stanza champagne nella villa opus champagne nel portabagagli toutouni e champagne cucchiaino nello champagne