• Dagospia

    CANNES AL VENTO (E PUGNI IN TASCA) - MARCO BELLOCCHIO SARA’ PREMIATO CON LA PALMA D'ORO ALLA CARRIERA – IL REGISTA PRESENTERÀ AL FESTIVAL DI CANNES ANCHE IL NUOVO FILM “MARX PUÒ ASPETTARE”, UN DOC IN CUI BELLOCCHIO CERCA DI CAPIRE IL SUICIDIO DEL FRATELLO GEMELLO ALL'ETÀ DI 29 ANNI


     
    Guarda la fotogallery

    marco bellocchio marco bellocchio

    (ANSA) A Marco Bellocchio, il regista del Principe di Homburg, della Balia, dell'Ora di Religione, di Vincere e del Traditore, per citare solo alcuni dei film presentati al festival, andrà la Palma d'oro alla carriera durante la serata finale. Lo ha annunciato oggi il festival di Cannes che dopo Jodie Foster, rende noto il secondo premio onorario dell'edizione 2021 in programma dal 6 al 17 luglio. Bellocchio presenterà anche, nella sezione Cannes Premiere, il suo nuovo atteso film: Marx può aspettare.

    marco bellocchio vince il david marco bellocchio vince il david

     

    Venerdì 16 luglio, l'81enne regista di Bobbio, incontrerà il pubblico nell'ambito del "Rendez-vous avec... ". Marx può aspettare è un documentario dolorosamente personale in cui Bellocchio cerca di capire retrospettivamente, umilmente, il suicidio del fratello gemello all'età di 29 anni. Una tragedia familiare dalla quale non si è mai davvero ripreso, diventata allo stesso tempo fonte di senso di colpa e di ispirazione. Mescolando estratti dei suoi film e conversazioni con i suoi parenti, Bellocchio indaga sulla figura fraterna che più o meno direttamente è dentro la sua filmografia.

     

    il traditore marco bellocchio 4 il traditore marco bellocchio 4

    Pierre Lescure, presidente del Festival di Cannes, nell'annuncio ufficiale sottolinea: "Marco ha sempre messo in discussione istituzioni, tradizioni, storia intima e collettiva. Con ognuna delle sue opere, quasi involontariamente, almeno il più naturalmente possibile, ha rivoluzionato l'ordine stabilito". Thierry Frémaux, Delegato Generale, continua: "Dopo i suoi amici registi Bernardo Bertolucci, Manoel de Oliveira o Agnès Varda, siamo orgogliosi di premiare uno dei grandi maestri del cinema italiano. È un regista, un autore e un poeta. Onorarlo con una Palma d'onore è inevitabile, un gioco da ragazzi - dice letteralmente Fremaux - per tutti coloro che ammirano il suo lavoro".

    marco bellocchio locandina marx può aspettare marco bellocchio locandina marx può aspettare

    marco bellocchio foto di bacco (2) marco bellocchio foto di bacco (2) marco bellocchio foto di bacco marco bellocchio foto di bacco marco bellocchio marco bellocchio marco bellocchio marco bellocchio marco bellocchio marco bellocchio BELLOCCHIO BELLOCCHIO fai bei sogni bellocchio fai bei sogni bellocchio BELLOCCHIO I PUGNI IN TASCA BELLOCCHIO I PUGNI IN TASCA BELLOCCHIO 2 BELLOCCHIO 2 BELLOCCHIO 1 BELLOCCHIO 1 il traditore marco bellocchio 5 il traditore marco bellocchio 5

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport