
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
LA CANNES DEI GIUSTI - "LA TENEREZZA È IL NEW PUNK". LO SLOGAN DI JOACHIN TRIER LANCIA IL SUO COMMOVENTE "SENTIMENTAL VALUE" E I SUOI DUE PROTAGONISTI VERSO LA PALMA D'ORO O QUASI, E SOPRATTUTTO VERSO L'OSCAR - DOPO ANNI DI #METOO, DI MISSILI AL PATRIARCATO E FEMMINISMO MILITANTE CREDO CHE LA RISCOPERTA DELLA FIGURA PATERNA E DELLA TENEREZZA, DELLA MEMORIA, DELLA FAMIGLIA, SIANO ARMI IMPORTANTI PER UNA SORTA DI RIAPPACIFICAZIONE AL CINEMA TRA I SESSI – “FUORI” DI MARIO MARTONE, MALGRADO LE BRUTTE CRITICHE INTERNAZIONALI, MA QUELLE ITALIANE SONO OTTIME, IN SALA STA ANDANDO BENE… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
"La tenerezza è il new punk". Lo slogan di Joachin Trier lancia il suo commovente film, "Sentimental Value", cekoviano o bergmaniano quanto basta, e i suoi due protagonisti, Renate Reinsvee e Stellan Skarksgard verso la Palma d'Oro o quasi e soprattutto verso l'Oscar. Non a caso è stato subito comprato per la distribuzione americana da Neon Cinema, che di Palme d'oro ne ha avute cinque negli ultimi anni.
Dopo anni di #metoo, di missili al patriarcato e femminismo militante credo che la riscoperta della figura paterna in un film, soprattutto se interpretata da un attore del livello di Stellan Skarsgard, e della tenerezza, della memoria, della famiglia, siano armi importanti per una sorta di riappacificazione al cinema tra i sessi.
jennifer lawrence die, my love
Neon Cinema si è pure comprato il bel film iraniano "It Was Just a Accident" di Jafar Panahi, mentre Mubi ha fatto acquisti importanti. Come "Die, My Love" di Lynne Ramsay, "The History Of Sound" di Oliver Hermanus, "Sentimental Value" di Joachim Trier per l'Europa, "O agente secreto" di Kleber Mendonça Filho, il non capito "Alpha" di Julia Ducournau, "The Mastermind" di Kelly Reichert, "Sound Of Falling" di Masha Chinovski.
elodie matilda de angelis valeria golino fuori
E "Fuori" di Mario Martone col trio Valeria Golino Matilda De Angelis Elodie? Malgrado le brutte critiche internazionali, ma quelle italiane sono ottime, in sala sta andando bene, ieri 79 mila euro con 11 mila euro al terzo posto dopo "Lilo e Stitch", 885 mila euro con 118 mila spettatori e "Mission: Impossible. Final Reckoning", 243 mila euro.
È andato meglio, insomma, rispetto a "Nostalgia" dello stesso Martone che fece lo stesso percorso, Cannes e subito in sala, 42 mila euro al primo giorno contro i 200 mila di "Top Gun:Maverick". 70 mila è quasi il doppio.Ma non c'era Elodie. Vediamo questo fine settimana come funziona.
sentimental value
josh o'connor The History of Sound
fuori di mario martone
fuori di mario martone
it was just an accident
elodie in fuori
josh o'connor the mastermind
josh o'connor paul mescal The History of Sound
alpha
alpha
it was just an accident
o agente secreto 2
o agente secreto
o agente secreto 3
o agente secreto 1
jennifer lawrence die, my love.
sentimental value
sentimental value
sentimental value
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…
FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO…
PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO…
NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO…