matt gaetz donald trump

CARI AMERICANI, ORA SO GAETZ VOSTRI – STORIA E CONTROSTORIA DEL CONTROVERSO EX DEPUTATO REPUBBLICANO DELLA FLORIDA MATT GAETZ, CHE TRUMP VUOLE NOMINARE PROCURATORE GENERALE DEGLI STATI UNITI – IL CONGRESSO LO AVEVA MESSO SOTTO INCHIESTA PER TRAFFICO SESSUALI DI MINORENNI E LUI SI È DIMESSO COSÌ DA SCHIVARE L’INDAGINE – IN PASSATO HA ASSUNTO UN SUPREMATISTA BIANCO E FREQUENTAVA NEGAZIONISTI DELLA SHOAH. DOPO LA VITTORIA DI BIDEN, NEL 2020, SI IMBARCÒ IN UN VIAGGIO “AMERICA FIRST” PER DENUNCIARE I BROGLI..

Estratto dell’articolo di Andrea Marinelli per il “Corriere della Sera”

 

MATT GAETZ A UN COMIZIO DI TRUMP IN CALIFORNIA

Quella di Matt Gaetz è la nomina finora più controversa di Donald Trump, che lo ha scelto come procuratore generale degli Stati Uniti. Il deputato della Florida, 42 anni, si è subito dimesso, mandando così a monte il lavoro della commissione etica della Camera che stava indagando su di lui e che avrebbe dovuto rendere pubbliche le sue conclusioni — «altamente dannose» — venerdì: Gaetz era sotto inchiesta per traffico sessuale di minorenni, per uso illecito di droghe, per aver accettato regali non consentiti e per aver ostruito l’indagine. In particolare era accusato di aver fatto sesso con una 17enne nel 2017.

 

matt gaetz trump

L’ormai ex deputato ha sempre negato le accuse, ma era stato lui stesso a mostrare ad alcuni colleghi i video dei festini a cui prendeva parte. Il dipartimento di Giustizia aveva archiviato il caso contro di lui, ma il suo amico Joel Greenberg, che organizzava le feste e pagava le ragazze, è stato condannato nel 2022 a 11 anni da scontare in un carcere federale: aveva ammesso le accuse di traffico sessuale, ma anche di aver presentato una minorenne a uomini adulti.

 

Durante l’inchiesta, incentrata in particolare su un viaggio alle Bahamas, erano emersi i pagamenti effettuati da Gaetz per prestazioni sessuali ad alcune delle donne, che confermavano anche l’uso di cocaina e Mdma durante le feste.

 

matt gaetz e donald trump

[…]  Negli anni l’ex deputato di estrema destra è saltato da uno scandalo all’altro: ha assunto uno speechwriter che partecipava ai raduni dei nazionalisti bianchi e ha invitato un negazionista dell’olocausto a un discorso sullo stato dell’Unione. Anche lui, fedelissimo di Trump, è un negazionista, ma elettorale: dopo la vittoria di Biden si imbarcò in un viaggio «America First» insieme alla deputata della Georgia Marjorie Taylor-Greene, per diffondere le accuse di brogli.

 

Alla Camera — dove è arrivato nel 2016 dopo aver lavorato brevemente in uno studio legale della Florida — era considerato un provocatore, più interessato alle battaglie personali che alla politica. È stato lui lo scorso anno a guidare la rivolta contro lo speaker repubblicano della Camera Kevin McCarthy, accusato di non aver bloccato l’inchiesta della commissione etica […].

 

MATT GAETZ

Trump lo ha scelto per la sua spregiudicatezza, ma anche per la fedeltà assoluta. Se confermato dal Senato, temono gli analisti, si ritroverà a guidare il dipartimento di Giustizia americano eseguendo gli ordini della Casa Bianca: sarebbe il braccio armato della battaglia legale che Trump ha promesso di muovere ai suoi rivali politici […]

 

«Lo volevamo fuori dalla Camera, ma non pensavamo a questo», ha commentato un anonimo repubblicano ad Axios , che ha raccolto l’umore funereo del partito: i sospiri rassegnati dei colleghi sono stati uditi chiaramente al momento della nomina. […]

matt gaetzmatt gaetz e la fidanzata ginger luckey 1matt gaetz con il padrematt gaetz e la fidanzata ginger luckeymatt gaetz 3MATT GAETZ MARJORIE TAYLOR GREENE matt gaetz matt gaetz 19matt gaetz 5mat gaetzkevin mccarthy matt gaetzMATT GAETZ