MATTEO RENZI CARLO CALENDA
Dagonota
Dopo le regionali in Lombardia e nel Lazio del 12 e 13 febbraio, il Terzo Polo potrebbe deflagrare. Il soldatino di Macron, Sandro Gozi, eletto all'Europarlamento nella circoscrizione francese con la lista Renaissance, promossa dal presidente francese, si è già messo d’accordo con Carlo Calenda per silurare Renzi (i rapporti tra i due galletti del Terzo Polo sarebbero ai minimi termini). Il gruppo liberale di Renew-Europe, in cui è già confluito Azione, è il terzo per dimensioni al parlamento europeo con 102 deputati.
(ANSA) - MILANO, 14 GEN - "Questo progetto sarà fatto così, prima di tutto si aprirà ad associazioni e personalità per scrivere un manifesto di valori e di obiettivi politici che questo movimento vuole conseguire. Scritto il manifesto, nel periodo che va da fine congresso Pd e fine delle regionali, diciamo marzo, aprile, penso poi che dovremo fare una assemblea costituente che potremo tenere a giugno o a settembre". Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda lanciando a Milano l'assemblea costituente per la formazione di un partito unico dei liberali in vista delle elezioni europee del 2024.
CARLO CALENDA MATTEO RENZI
"Un'assemblea costituente che segua il criterio della rappresentanza, dove ci sia spazio per forze politiche, uno per movimenti culturali, uno per le singole personalità, uno per correnti minoritarie - ha aggiunto Calenda nel suo intervento -. Questa assemblea costituente, che potremo tenere formalmente con un migliaio di persone, sarà a giugno o a settembre prima delle elezioni europee, se Renzi conferma che va bene. Darà vita a un partito che segue in ogni singolo pezzo della rappresentanza le regole dei partiti politici, prima fra tutto la contendibilità".