• Dagospia

    CASALEGGIO ERGO SUM - ANCHE ZEMAN E ''MISTER BILDERBERG'' BERNABÈ ALLA CONVENTION DEDICATA AL GURU SENIOR, CHE SI TERRÀ IL 6 APRILE A IVREA. ''CERCHEREMO DI CAPIRE COSA CI ATTENDE NEI PROSSIMI ANNI'', TRA FEDE, BLOCKCHAIN, SMART CITY, TRANSUMANESIMO - CI SARANNO MASSIMO FINI, TRAVAGLIO, ENRICO BERTOLINO, MENTRE L'EX ALLENATORE CI ILLUMINERÀ SUL FUTURO DEL GOL (SARÀ VIRTUALE?)


     
    Guarda la fotogallery

    sum2019 5 sum2019 5

     

    Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera

     

    Dal premio Pulitzer Jared Diamond al sociologo Derrick de Kerchove, per arrivare all' allenatore Zdenek Zeman al banchiere e manager Franco Bernabè.

    La terza edizione di Sum, il convegno in programma il 6 aprile a Ivrea dedicato alla memoria di Gianroberto Casaleggio, ha un filo conduttore: varcare i confini. Non a caso, a differenza delle scorse edizioni, molti dei relatori sono stranieri.

     

    Come tradizione, l' obiettivo è spostato sul futuro. Con un' idea di fondo: rimettere «ciascuno di noi al centro di tutto». «Cercheremo di capire cosa ci attende nei prossimi anni con l' aiuto di esperti di ogni settore, dalla tecnologia, alla formazione, dalla cultura, all' ambiente», ha spiegato Davide Casaleggio.

     

    GIANROBERTO E DAVIDE CASALEGGIO A ROMA GIANROBERTO E DAVIDE CASALEGGIO A ROMA

    E in effetti gli argomenti spaziano in ambiti distanti tra loro: fede, blockchain , smart city . Ma anche cultura e formazione. Si va dal futuro del cibo con Pitichoke Chulapamornsri, vicepresidente di Crop One Holdings (che si occupa di coltivazioni al coperto con controllo digitale e meccanico) al futuro intelligente spiegato dall' imprenditore Martin Varsavsky, fondatore di Fon, compagnia dedicata al Wi-Fi.

     

    Di transumanesimo, invece, parlerà il divulgatore scientifico e docente Diamond. Sul palco dell' Officina H - all' evento organizzato dall' associazione Casaleggio e curato da Visverbi - ci saranno anche dei ritorni: Massimo Fini, Marco Travaglio, Enrico Bertolino per citare qualche nome.

     

    Ma in un periodo di euroscetticismo, a colpire è anche la presenza di personalità come Marc Luyckx Ghisi, ex membro della Unità di studi previsionali della Commissione europea creata da Jacques Delors, dove si occupava del senso della costruzione europea.

     

    sum2019 4 sum2019 4

    Zeman, invece, allenatore di Roma e Lazio parlerà del futuro del goal. Prima di lui, in qualità di presidente della Commissione Unesco, interverrà Bernabé. L' ex ad di Telecom Italia, in passato nel comitato direttivo del gruppo Bilderberg, parlerà di Ivrea come nuovo sito patrimonio dell' Unesco.

    franco bernabe franco bernabe zeman zeman sum2019 3 sum2019 3 sum2019 2 sum2019 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport