Sergio Rizzo per il Corriere della Sera
italia nostra
Se qualche giornale pubblicasse la notizia che Dracula è socio onorario dell' Avis, nessuno lo prenderebbe sul serio. Normale: ci sono bufale troppo grosse per essere digerite. A meno che non finiscano sul web. La bufala che ieri scorrazzava da un social all' altro è la nomina di Francesco Gaetano Caltagirone a socio onorario di Italia Nostra. La scrive un sito che riprende un comunicato del 2008 dell' associazione.
STADIO ROMA
La notizia rimbalza sul web con una suggestiva dietrologia. Italia Nostra è contro lo stadio a Tor di Valle e propone invece Tor Vergata perché è del suo socio onorario Caltagirone. Non fa una grinza. Peccato che quel comunicato del 2008 di Italia Nostra fosse solo una perfida ironia nei confronti del costruttore tutt' altro che amico: altro che nomina a socio onorario. Per averne conferma bastava una telefonata.
caltagirone
Però sul web non è previsto. Perché il gioco non è che la cosa sia vera, ma che circoli e basta. Diceva McLuhan che il medium è il messaggio. Niente di più vero, in questo caso. Un giovanotto americano che ci ha costruito sopra un impero ora vuole diventare un politico. Ma una volta tanto siamo più avanti noi.