• Dagospia

    CENERE A CATINELLE - LA SPETTACOLARE ERUZIONE DELL’ETNA: VIDEO LIVE DAL CRATERE - CHIUSO L’AEROPORTO DI CATANIA


     
    Guarda la fotogallery

    1. VIDEO - IMMAGINI LIVE DALL'ERUZIONE DELL'ETNA
    a cura di Benito Morabito dell'osservatorio privato "Diretta Cielo" dell'Etna

     


    2. ETNA, CONTINUA L'ERUZIONE DEL VULCANO CAOS VOLI NELLA SICILIA SUDORIENTALE
    Da "Repubblica.it"

    A Catania sono stati cancellati finora 23 voli in partenza e 14 in arrivo, mentre altri 9 che avrebbero dovuto atterrare a Fontanarossa sono stati dirottati sul Falcone-Borsellino di Palermo. Problemi anche allo scalo di Comiso, in provincia di Ragusa. Rinviato lo sciopero dei controllori di volo di Punta Raisi

    ERUZIONE ETNAERUZIONE ETNA

    Prosegue la nuova fase eruttiva dell'Etna iniziata ieri pomeriggio e sebbene il fenomeno coinvolga soltanto la parte sommitale del vulcano attivo più alto d'Europa la situazione ha un notevole impatto sui trasporti nella Sicilia sudorientale. Gli aeroporti di Catania e
    Comiso, in provincia di Ragusa, sono infatti chiusi dalle 18.24 di ieri e stamattina non tornano ad essere operativi. Lo ha deciso l'unità di crisi degli scali, che ha deliberato la chiusura degli spazi aerei per la presenza di cenere lavica emessa dal vulcano.

    ERUZIONE ETNAERUZIONE ETNA

    A Catania sono stati cancellati finora 23 voli in partenza e 14 in arrivo, mentre altri 9 che avrebbero dovuto atterrare a Fontanarossa sono stati dirottati sul Falcone-Borsellino di Palermo.

    L'attività del vulcano riguarda il cratere di Sud-Est che emette diverse fontane di lava, la più grande delle quali scorre verso la Valle del Bove, una grande conca naturale disabitata. Il nuovo risveglio dell'Etna, che quest'anno aveva già dato vita ad altri 19 episodi stromboliani, era stato preceduto nella notte di sabato da alcune scosse di terremoto la più forte delle quali aveva raggiunto magnitudo 3.3.

    ERUZIONE ETNAERUZIONE ETNA

    A complicare ulteriormente la situazione nello scalo di Catania, la pioggia di cenere caduta sulla pista. L'unità di crisi dell'aeroporto tornerà a riunirsi a mezzogiorno per valutare gli sviluppi dell'attività vulcanica e decidere il da farsi.

    In considerazione dell'eccezionale aumento del traffico aereo su Palermo dovuto alla chiusura di Catania, è stato intanto rinviato a data da destinarsi lo sciopero dei controllori di volo palermitani programmato oggi dalle 10 alle 18. La decisione è stata presa dai sindacati di categoria su richiesta del prefetto.

    ERUZIONE ETNAERUZIONE ETNA

     

    ERUZIONE ETNAERUZIONE ETNA
    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport