• Dagospia

    CHE CI FA LA SIGNORA CARRAI SULL'"OSSERVATORE ROMANO"? - NELLA GIORNATA DELL'8 MARZO SPUNTA UN LUNGO TESTO DI  FRANCESCA CAMPANA COMPARINI, UNA FILOSOFA MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, TANTO CHE IL SUO ULTIMO LIBRO È STATO PRESENTATO DAL CARDINALE PIETRO PAROLIN - A CHI È ANDATO IL PREMIO INTERNAZIONALE MAURIZIANO CHE PREMIA "PERSONALITÀ PARTICOLARMENTE BRILLANTI"? AL DIRETTORE DEL TG2 SANGIULIANO… - DELOITTE E QUELLE COLLEZIONI DEI MUSEI VATICANI IN TRASFERTA A MILANO...


     
    Guarda la fotogallery

    Luca Di Carmine per www.tag43.it

     

    francesca campana comparini marco carrai francesca campana comparini marco carrai

    Nella giornata dell’8 marzo, dedicata alle donne, c’è chi ha sfogliato l’Osservatore Romano. E cosa ha trovato? Un lungo testo della filosofa Francesca Campana Comparini.

     

    Se cercate su Google il suo nome appare come “bestsellerista”, che come mestiere è abbastanza impegnativo, e che comunque non è ancora presente sulla carta d’identità italiana alla voce professione.

     

    francesca campana comparini marco carrai francesca campana comparini marco carrai

    Per gli appassionati delle cronache rosa si tratta della moglie di Marco Carrai, uno degli amici più cari dell’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi. È una donna molto ascoltata in Vaticano, tanto che il suo ultimo libro è stato presentato dal cardinale Pietro Parolin.

     

    francesca campana comparini francesca campana comparini

    Il tema trattato da Campana Comparini? Il sorriso di Sara. Tranquilli, non parlava della metà di Alessandro Di Battista, l’argomento era teologico (e non solo). Un brano? «Ogni vita concentra dentro di sé la forza di tutta la creazione. Ogni figlio è propriamente un soffio di Dio, uno scuotimento globale. Risuonano bene allora e sempre attuali le parole di Papa Francesco»…

     

    gennaro sangiuliano foto di bacco gennaro sangiuliano foto di bacco

    Tg2 Rai, a Sangiuliano il Premio Internazionale Mauriziano

    Nella romana Saxa Rubra, dove lavorano i giornalisti della Rai, si spettegola. Tra le mail gira un comunicato dedicato alla Nobile Accademia Internazionale Mauriziana, nata nel 2012 «quale strumento di attuazione dei principi religiosi e culturali mauriziani», un «ente dotato di autonomia statutaria di diritto sia civile che canonico, spiritualmente guidato dal Gran Priore Internazionale, S. Em. Rev.ma il Card. Francesco Monterisi (già Nunzio Apostolico e Segretario del Conclave che elesse il Santo Padre Benedetto XVI), insieme con il Priore per l’Italia, S. E. Rev.ma l’Arcivescovo Mons. Claudio Maria Celli (presidente emerito del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali).

     

    gennaro sangiuliano foto di bacco gennaro sangiuliano foto di bacco

    In scrupolosa osservanza della dottrina della Chiesa, l’Accademia attua come principio ispiratore il dialogo interreligioso, per contribuire alla costruzione di un mondo pacifico, guardando con particolare attenzione al sostegno nei confronti dei più deboli e bisognosi, tutelando le tradizioni storiche, culturali, architettoniche ed artistiche della cristianità».

     

    Tutto qui? No, perché il piatto forte è l’appuntamento allegato al comunicato: Il Premio Internazionale Mauriziano, giunto alla sua seconda edizione, che si terrà sabato 12 marzo a Roma.

     

    «Si tratta del riconoscimento che la nostra Accademia conferisce a personalità particolarmente brillanti», ha spiegato il Rettore dell’Accademia, il duca Fabrizio Mechi. «Figure che, con la propria opera, si sono distinte a livello internazionale, nell’ambito accademico, scientifico, istituzionale, imprenditoriale, artistico, culturale nonché sportivo e sociale, ma soprattutto morale».

     

    gennaro sangiuliano foto di bacco (2) gennaro sangiuliano foto di bacco (2)

    E «per l’edizione di quest’anno il premio sarà assegnato al Gen. Claudio Graziano (presidente del Comitato Militare Ue), al Dott. Gennaro Sangiuliano (direttore del Tg2), al Dott. Fabio Storchi (imprenditore), al Dott. Stefano Mei (presidente Fidal) e al Prof. Domenico Scopelliti (chirurgo).

     

    Alla cerimonia prenderà parte un parterre di ospiti dal mondo delle istituzioni e della politica, della cultura e dello spettacolo, dell’imprenditoria e delle professioni. Durante l’evento si terrà anche un intenso momento di riflessione sulla drammatica situazione in corso in Ucraina, con una preghiera corale officiata da S. Em. Rev.ma il Card. Monterisi per invocare la pace». Amen.

     

    Deloitte e le collezioni dei Musei Vaticani in trasferta a Milano

    Con Guido Borsani, presidente di Fondazione Deloitte, a Milano, nel Museo Diocesano Carlo Maria Martini, giovedì arriva l’arte italiana del Novecento dai Musei Vaticani, con la mostra La passione, ricca di opere di Giacomo Manzù, Renato Guttuso e Carlo Carrà.

     

    DELOITTE DELOITTE

    Borsani sarà accanto a Barbara Jatta, direttore dei Musei Vaticani, e Micol Forti, responsabile della Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani. Senza dimenticare Nadia Righi, direttore del Museo Diocesano.

     

    Deloitte è main sponsor, con il patrocinio di Fondazione Deloitte di una mostra che fino al prossimo ha come oggetto l’interpretazione della passione di Cristo, documentando l’interesse per il tema del sacro: per un gruppo che si occupa di interpretare i bilanci di Stati e multinazionali, sembra davvero una passeggiata.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport