• Dagospia

    CHE EURO-FIGURACCIA PER IL GOVERNO MELONI! IL CENTRODESTRA ITALIANO VOTA NO ALL’USO DELLE ARMI DA PARTE DELL’UCRAINA IN TERRITORIO RUSSO (DOPO CHE LA DUCETTA SI ERA GIÀ SCHIERATA PER IL “NIET” INSIEME AL FILOPUTINIANO ORBAN) - VOTANO A FAVORE SOLO IN 7 ITALIANI: TRA I DEM SOLO PICIERNO E GUALMINI VOTANO SI’...


     
    Guarda la fotogallery

    Emanuele Bonini per la Stampa

     

    giorgia meloni antonio tajani matteo salvini giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

    Non più solo difesa, adesso l’Ucraina può contrattaccare e sparare in Russia. Il Parlamento europeo chiede a gran voce (425 «sì», 131 «no» e 63 astensioni) di riscrivere le logiche del conflitto russo-ucraino, approvando una risoluzione, non vincolante ma dal forte peso politico, che chiede di eliminare le attuali restrizioni che impediscono all'Ucraina di utilizzare i sistemi di armamento occidentali contro obiettivi militari legittimi in Russia. Un voto, quello dell’Aula riunita a Strasburgo, accompagnato dalle preoccupazioni del caso.

     

    Con la risoluzione «di fatto stiamo chiedendo agli Stati membri di bombardare la Russia», avverte Danilo Della Valle, del Movimento 5 Stelle, convinto che il voto «ci porta dritti alla terza guerra mondiale perché esorta all'uso di armi e missili dei Paesi Nato sul territorio russo».

     

     

    antonio tajani matteo salvini giorgia meloni antonio tajani matteo salvini giorgia meloni

    Votano a favore solo in 7 italiani: Magoni e Razza (ECR), Falcone, Princi, Salini (dei popolari), Gualmini e Picierno (dei S&D). Contro votano in 51, Berlato, Cavedagna, Ciccioli, Ciriani, Crosetto, Donazzan, Fidanza, Fiocchi, Gambino, Gemma, Inselvini, Mantovani, Nesci, Picaro, Polato, Procaccini, Sberna, Squarta, Torselli, Ventola, Vivaldini ( del gruppo ECR), Chinnici, De Meo, Tosi (PPE), Borchia, Ceccardi, Cisint, Stancanelli, Tovaglieri, Vannacci (del gruppo PfE),Benifei, Corrado, Decaro, Laureti, Ricci, Ruotolo, Strada, Zan, Zingaretti (di S&D), Antoci, Della Valle, Furore, Morace, Palmisano, Pedulla', Salis, Tamburrano, Tridico (The Left), Marino, Orlando, Scuderi (Italy / Verts/ALE). Due gli astenuti, Dorfmann del ppe e Annunziata di S&D.

     

     

     

    antonio tajani matteo salvini giorgia meloni antonio tajani matteo salvini giorgia meloni

    E’ forse questo uno dei punti più controversi della risoluzione. Gli Stati membri dell’Ue stanno aiutando militarmente l’Ucraina a respingere offensive e avanzata russa, sotto condizione che quanto fornito non venga usato per sparare all’interno della Federazione russa. Molti Paesi Ue sono anche membri della Nato, e i rischi di un incidente irreparabile è avvertito a Strasburgo.

    (…)

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport