juventus max allegri
Estratto dell’articolo di Paolo Ziliani per il “Fatto quotidiano”
Quando Andrea Agnelli, nel bel mezzo dell' assemblea degli azionisti-Juve del 19 ottobre 2011, con un vero e proprio coup de theatre mise di fatto alla porta Alessandro Del Piero "grande uomo e grande capitano" […] Pinturicchio non aveva ancora compiuto 37 anni.
andrea agnelli
[…] A Torino, sponda bianconera, Del Piero era un po' l' equivalente di Totti a Roma, sponda giallorossa: i tifosi volevano sempre vederlo in campo e i mugugni e le discussioni erano sempre all' ordine del giorno anche se tu, allenatore, riuscivi nell' impresa di vincere lo scudetto strappandolo al Milan di Ibra e Robinho, Nesta e Tiago Silva.
TOTTI DEL PIERO
A proposito, proprio in quell' ultimo grande Milan giocava ancora, a 38 anni, Pippo Inzaghi: anche se "giocare" era una parola grossa perché la verità è che l'allenatore, Max Allegri, vedeva Inzaghi come il fumo negli occhi e non lo schierava mai; […]
E insomma, ricapitolando: c'erano due immensi giocatori che proprio non volevano saperne di ritirarsi, uno di 37 anni (Del Piero), uno di 38 (Inzaghi); e c'erano un presidente (Agnelli) e un allenatore (Allegri) che usando le maniere brusche li obbligarono, in pratica, a togliere il disturbo. Del Piero emigrando in Australia, Inzaghi mettendosi ad allenare gli allievi del Milan.
pippo inzaghi
Domanda: vi dice niente il particolare? Quello della strana coppia A&A (Agnelli e Allegri) che dopo aver costretto, sotto tetti diversi, due campioni amatissimi come Del Piero e Inzaghi a farsi da parte si ritrovano oggi sotto lo stesso tetto col problema della leggenda vivente Gigi Buffon che a 40 anni e un mese, dopo aver pianto calde lacrime in tv annunciando il suo ritiro, non pare più dell'avviso […] E allora: come finirà la storia di Buffon che insegue il sogno della sua prima Champions in realtà pregiudicandolo già a febbraio? […]
juventus gigi buffon