• Dagospia

    CHE MONDO SAREBBE SENZA NUTELLA? CHIEDETELO AI DIPENDENTI DELLA PIÙ GRANDE FABBRICA DELLA CREMA FERRERO AL MONDO, QUELLO DI VILLERS-ECALLES IN FRANCIA, CHE DA SEI GIORNI PARALIZZANO L'IMPIANTO PER CHIEDERE AUMENTI SALARIALI. AGLI SCIOPERANTI È STATO NOTIFICATO CHE SARANNO LORO APPLICATE SANZIONI…


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da www.lastampa.it

     

    Lo stabilimento Ferrero di Villers-Ecalles (Seine-Maritime), in Francia, il più grande sito produttivo al mondo della Nutella, è bloccato da sei giorni per uno sciopero dei dipendenti, che chiedono aumenti salariali.

    ferrero nutella ferrero nutella

     

    «Centosessanta lavoratori sono in sciopero dalla notte fra lunedì e martedì scorso, nessun camion entra o esce dal sito da allora», ha dichiarato Fabrice Canchel, segretario della fabbrica Force Ouvriere. «La produzione di Kinder Bueno è ferma da martedì. Su quattro linee di produzione della Nutella, solo una funziona ancora al 20% della sua capacità», ha detto il sindacalista spiegando che «le materie prime stanno iniziando a mancare».

     

    E ha aggiunto: «Nel quadro dei negoziati annuali obbligatori, chiediamo un aumento generale salariale annuale di circa il 4,5% e il pagamento di un premio Macron di 900 euro». Canchel ha denunciato anche «un deterioramento delle condizioni di lavoro».

     

    «Al momento la direzione propone solo un aumento dello 0,4%», ha dichiarato Sandra Hauchard, delegata del sindacato Cftc sul sito. Intanto in una email interna, la direzione ha fatto sapere di ritenere il blocco dell’accesso al sito «completamente illegale». E ha sottolineato che interesse dell’azienda è «tutelare i dipendenti che non vogliono scioperare - e che sono la maggioranza - e desiderano continuare a lavorare». Agli scioperanti è stato notificato che saranno loro applicate sanzioni.

    SALVINI MANGIA LA NUTELLA SALVINI MANGIA LA NUTELLA

     

    L’impianto di Villers-Ecalles produce 600.000 vasetti di Nutella al giorno, ovvero un quarto della produzione mondiale, e impiega 400 persone con contratti a tempo indeterminato.

     

    merenda con nutella merenda con nutella CREMA PAN DI STELLE NUTELLA CREMA PAN DI STELLE NUTELLA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport