• Dagospia

    CHE TEMPO CHE FA – PRIMO MAGGIO CON L’ITALIA DIVISA IN DUE: SE SUL NORD SI ABBATTERANNO PIOGGE E GRANDINATE, AL CENTRO CI SARANNO NUBI, CIELO COPERTO, MA SOPRATTUTTO MOLTO VENTO – AL SUD È GIÀ TEMPO D’ESTATE: NEL CORSO DELLA BELLA GIORNATA DI SOLE SI RAGGIUNGERANNO PICCHI DI 31 GRADI IN PUGLIA E CALABRIA E 33-34°C IN SICILIA…


     
    Guarda la fotogallery

    Da "www.corriere.it"

     

    pioggia 2 pioggia 2

    Primo Maggio con un’Italia divisa in due per quanto riguarda il tempo. Al Nord e in parte del Centro una forte instabilità, al Sud la presenza dell’anticiclone africano che interesserà il Sud. L’Europa è interessata da una vasta area depressionaria, che sta convogliando verso il nostro Paese intense correnti sud-occidentali in quota. Sabato arriverà una forte perturbazione e dal primo pomeriggio forti temporali con locali grandinate dai settori di Nord-ovest si estenderanno gradualmente verso il Nord-est. Le precipitazioni assumeranno carattere di nubifragi sulla Lombardia e sui rilievi del Triveneto.

    CALDO CALDO

     

    Sempre in serata l’instabilità scenderà anche sulla Toscana e localmente sull’Umbria. Sul resto delle regioni sarà il bel tempo a essere protagonista. Ci saranno punte di 31 gradi in Puglia e Calabria, fino a 33-34 °C in Sicilia, 25 in Toscana. Da domenica la pressione comincerà ad aumentare e a parte gli ultimi temporali su Lombardia e Triveneto, per il resto il sole sarà prevalente, ma con un clima decisamente meno caldo ovunque.

     

    pioggia 3 pioggia 3

    Tempo subito instabile con piogge sulle Alpi occidentali. Nel corso della giornata peggiorerà diffusamente dal Nord-ovest verso il Nord-est con rovesci temporaleschi anche forti e con possibili grandinate. Attese precipitazioni abbondanti sulla Lombardia e sui rilievi del Triveneto dove in poche ore potrebbero cadere fino a 80/100 millimetri di pioggia,. Allerta gialla in Lombardia, Veneto, Emilia e in Piemonte in val d’Ossola e nel Biellese. Valanghe: pericolo marcato (allerta 3 su 5) in Piemonte, Trentino-Alto Adige, Alpi Carniche e Giulie

    CALDO ITALIA 1 CALDO ITALIA 1

     

    Centro e Sardegna

    Giornata generalmente stabile su gran parte delle regioni, anche se ci saranno molte nubi con cielo spesso coperto. Da segnalare l’arrivo di qualche precipitazione temporalesca nel pomeriggio su Toscana e Umbria. Venti forti dai quadranti meridionali su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con raffiche di burrasca sui settori appenninici. Nel Lazio allerta gialla per vento, attese mareggiate lungo le coste.

     

    pioggia 1 pioggia 1

    Sud e Sicilia

    Il cielo si presenterà prevalentemente molto nuvoloso o coperto. Nel pomeriggio qualche pioggia potrà bagnare alcune zone di Campania e Basilicata.

    pioggia 7 pioggia 7 pioggia 5 pioggia 5 CALDO ITALIA CALDO ITALIA pioggia 8 pioggia 8 primavera pioggia primavera pioggia

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport