• Dagospia

    CHI E’ E CHI NON E’ ANDREA DE GENNARO, NUOVO COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA - HA GUIDATO I NUCLEI DI POLIZIA TRIBUTARIA E I REPARTI SPECIALI, IL COMANDO AERONAVALE E QUELLI PROVINCIALI DI DIVERSE CITTÀ, HA ALLE SPALLE UN CORSO INTERNAZIONALE PER SPECIALISTI ANTIDROGA ALLA DEA, L'AGENZIA AMERICANA PER LA LOTTA ALLA DROGA. HA DUE LAUREE E NEGLI ULTIMI ANNI È STATO COMANDANTE INTERREGIONALE DELL'ITALIA MERIDIONALE E DELL'ITALIA CENTRALE, ALLA GUIDA DEI REPARTI SPECIALI…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Grazia Longo per “la Stampa”

     

    gen andrea de gennaro foto mezzelani gmt 007 gen andrea de gennaro foto mezzelani gmt 007

    Voluto a tutti i costi dalla premier Giorgia Meloni, d'intesa con il suo sottosegretario Alfredo Mantovano che è anche autorità delegata ai servizi segreti, ieri il generale Andrea De Gennaro è stato nominato in via definitiva nuovo comandante della Guardia di finanza. La formalizzazione, durante il Consiglio dei ministri, non ha fatto altro che ratificare quanto già stabilito dall'accordo politico raggiunto e annunciato dopo l'ultima riunione dell'11 maggio.

     

    Il ritardo della nomina è stato una sorta di cortesia nei confronti del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, che l'11 maggio si trovava in Giappone per una riunione del G7 […] Da un lato Meloni e Mantovano schierati a sostegno di De Gennaro, dall'altra Giorgetti […] e Crosetto spingevano per il generale Umberto Sirico.

     

    andrea de gennaro andrea de gennaro

    Il nuovo capo delle Fiamme gialle è un generale di corpo d'armata con alle spalle una lunga carriera operativa. Fratello di Gianni De Gennaro […] compirà 64 anni a dicembre, è sposato e ha tre figli. Nel palmarès di Andrea De Gennaro si annoverano i nuclei di polizia tributaria e i reparti speciali, il comando aeronavale e quelli provinciali di diverse città, un corso internazionale per specialisti antidroga alla Dea, l'Agenzia americana per la lotta alla droga. Ha due lauree, una in Giurisprudenza e l'altra in Scienze della sicurezza economico finanziaria, e un master di secondo livello in diritto tributario internazionale, conseguito all'Università Bocconi.

    andrea de gennaro 1 andrea de gennaro 1

     

    […] Negli ultimi anni De Gennaro è stato comandante interregionale dell'Italia meridionale e dell'Italia centrale, alla guida dei reparti speciali e, infine, comandante in seconda della Guardia di finanza.

    andrea de gennaro andrea de gennaro

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport