Estratto dell’articolo di Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”
re carlo
Determinato, iperattivo, ma anche malinconico e incline all’autocommiserazione.
Tradizionalista ma all’avanguardia. Gentile, generoso, ma anche petulante e suscettibile. Una figura tragica con abbondante fascino: re Carlo è stato descritto in questo e molti altri modi. Per comprenderlo meglio, si può dare uno sguardo ad alcuni tratti meno noti della sua figura.
[…] Il primo amore che gli presentò Camilla Il primo amore fu Lucia Santa Cruz, la bellissima figlia dell’ambasciatore cileno che pure studiava a Cambridge: a Lucia vennero date le chiavi del college, così che potesse passare la notte col principe. E fu lei a presentare a Carlo una sua amica: Camilla.
re carlo
La proposta di matrimonio rifiutata Lord Mountbatten, suo zio e mentore, provò a farlo sposare con sua nipote, Amanda Knatchbull: Carlo obbedì e chiese la sua mano quando lei aveva 21 anni, ma Amanda lo respinse senza tanti complimenti, dicendo che non voleva intrusioni nella sua vita privata e pubblicità non richiesta.
La festa per Camilla, la dancing Queen Nel 1997, dopo aver divorziato da Diana, diede una festa per i 50 anni di Camilla nella sua tenuta di Highgrove e la condusse sulla pista da ballo sulle note di Dancing Queen degli Abba.
re carlo e camilla parker bowles
Sveglia alle sette e verticale in mutande Carlo si alza prima delle 7, pratica la verticale in mutande per alleviare la spina dorsale, fa colazione con frutta e yogurt, comincia a lavorare alle carte ufficiali alle 8, svolge impegni pubblici dalle 10 alle 5, salta il pranzo, prende il tè nel pomeriggio con un sandwich e un pezzo di torta, poi lavora fino alle 8.30, quando è servita la cena, quindi continua a lavorare dalle 10 a mezzanotte.
Gli scatti di rabbia e i calci ai mobili Il suo staff lo ha descritto come un capo molto esigente, perché è molto esigente con se stesso. Non è interessato ad ascoltare critiche e si infastidisce quando viene messo in questione. Può essere indeciso così come ostinato: e ha scatti di rabbia durante i quali è capace di prendere a calci i mobili.
re carlo camilla parker bowles
[…]
I mobili al seguito e il martini personale Quando va a stare dagli amici — si intende in manieri stile Downton Abbey — si fa precedere da un camion che porta i suoi mobili, il suo letto e i suoi quadri, che vengono disposti dal suo maggiordomo. A cena si fa servire il suo royal martini personale, che il suo ufficiale della scorta consegna al cameriere della casa.
incoronazione re carlo e camilla parker bowles
La macchina alimentata a vino e formaggio Ambientalista della prima ora, Carlo ha fatto installare pannelli solari su tutte le sue residenze e possiede una Aston Martin alimentata da biocarburante ricavato dagli scarti della lavorazione del vino e del formaggio.
re carlo camilla parker bowles incoronazione re carlo re carlo