• Dagospia

    CHI HA AZZECCATO GLI EXIT-POLL? LA SWG (LA7) CHE DA' UN TESTA A TESTA TRA RAGGI E GUALTIERI (21.1-25.1%) PER ACCEDERE AL BALLOTTAGGIO CONTRO MICHETTI, PRIMO TRA IL 29.9 E IL 33.9%? O IL CONSORZIO OPINIO DELLA RAI CHE DÀ MICHETTI E GUALTIERI APPAIATI AL 27-31%? - AGGIORNAMENTO: SWG CORREGGE IL DATO. IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA SICURAMENTE PRIMO, MA L'EX MINISTRO DELL'ECONOMIA SALE AL 24% (RAGGI TERZA E FUORI DAI GIOCHI - RIPERCUSSIONI: CONGRESSO IN TEMPI BRUCIANTI DELLA LEGA: FUORI SALVINI, DENTRO FEDRIGA? - LETTA ALZERÀ LA TESTA E REGOLERÀ I CONTI CON LE VARIE CORRENTI DEL PD - FRATELLI D’ITALIA AL BIVIO: O GIORGIA MELONI DECIDERÀ DI SPAZZAR VIA OGNI RAPPORTO CON I RESIDUATI FASCISTI O FINIRÀ PER CAMBIARE IL NOME AL PARTITO: SFRACELLI D’ITALIA - CONTE? NON PERVENUTO ‘’IL PUNTO DI RIFERIMENTO FORTISSIMO DEI PROGRESSISTI” (ZINGARETTI). SE VIENE SMENTITA LA PROIEZIONE DELLA SWG (GUALTIERI-RAGGI ALLA PARI), I 5STELLE NON SARANNO DETERMINANTI IN NESSUNA CITTÀ. A QUEL PUNTO DI NON RITORNO, AL BURATTINO DI TRAVAGLIO NON RIMANE CHE ANDARE CON LA CENERE SUL CAPINO DA GRILLO E DI MAIO: CHE FACCIAMO?


     
    Guarda la fotogallery

    Repubblica.it

     

     

    matteo salvini enrico michetti giorgia meloni matteo salvini enrico michetti giorgia meloni

    ENRICO LETTA ROBERTO GUALTIERI ENRICO LETTA ROBERTO GUALTIERI

    Enrico Michetti sicuramente al ballottaggio, probabilmente contro Roberto Gualtieri, che però dalle due proiezioni Rai e Swg viene dato rispettivamente al 27-31% o al 24%. Virginia Raggi non riuscirebbe invece ad andare oltre la terza posizione, mentre Carlo Calenda sembra fuori dai giochi. E' questo lo scenario delineato dai primi exit poll e dalle prime proiezioni sul voto per eleggere il nuovo sindaco di Roma.

     

    Secondo gli exit poll realizzati dal Consorzio Opinio per la Rai nella corsa al Campidoglio la sfida al ballottaggio dovrebbe essere tra il candidato del centrodestra Enrico Michetti, che raggiungerebbe una forchetta tra il 27 e il 31% e quello del centrosinistra Roberto Gualtieri, accreditato tra il 26,5% e il 30,5% dei voti.

     

    carlo calenda roberto gualtieri foto di bacco (2) carlo calenda roberto gualtieri foto di bacco (2)

    Seguono Carlo Calenda e la sindaca uscente Virginia Raggi, dati tra il 16,5% e il 20,5%. Uno scenario sostanzialmente confermato anche dalla prima proiezione sempre Rai, con una copertura pari al 5% del campione, che dà un testa a testa tra Michetti e Gualtieri, ai quali viene accreditata una percentuale compresa tra il 27 e il 31%. Terza Virginia Raggi, tra il 17 e il 21%, e quarto Carlo Calenda tra il 16 e il 20%.

     

    La prima proiezione Swg flash delinea un quadro numericamente differente, con Michetti avanti con Michetti avanti oltre il 30%, Gualtieri al 24% e Raggi al 21,1% . Distaccato sarebbe invece Carlo Calenda, con il 18%.

     

     

    VIRGINIA RAGGI GIUSEPPE CONTE VIRGINIA RAGGI GIUSEPPE CONTE

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport