• Dagospia

    “A SANREMO 1996 DOVEVO VINCERE IO. LA SERA DELLA FINALE NON MI TORNARONO I CONTI” – CHI HA FREGATO IL FESTIVAL AD AL BANO? L'UGOLA DI CELLINO EVOCA IL COMPLOTTONE NEI SUOI CONFRONTI NELL'EDIZIONE IN CUI VINSERO RON E TOSCA: “ERA L’ANNO DI ‘È LA MIA VITA’, ARRIVAI SETTIMO, FU STRANO. NON SO COSA ACCADDE, HO SMESSO DI CHIEDERMELO MA NON ERA UN BRANO DA SETTIMO POSTO” - GLI INVITI DEI POLITICI E I PROGETTI PER SANREMO 2024 - VIDEO!


     
    Guarda la fotogallery

     

    Estratto dell’articolo di Mattia Marzi per “il Messaggero – Cronaca di Roma”

     

    AL BANO A SANREMO 1996 AL BANO A SANREMO 1996

    Non provate a fermarlo: Al Bano è infaticabile. A febbraio è tornato a esibirsi sul palco dell'Ariston, a Sanremo, con una performance muscolare che lo ha visto tenere testa agli altri due "highlander" - così li ha definiti Fiorello - Massimo Ranieri e Gianni Morandi. Muscolare nel vero senso della parola: di fronte alla platea il leone di Cellino San Marco s'è pure messo a fare i piegamenti.

     

    In queste settimane sta ultimando le registrazioni di un nuovo album di inediti: sabato ha trovato anche il tempo per andare a fare per una sera Il Cantante Mascherato su Rai1, da Milly Carlucci, cantando dietro la maschera del cuore con la figlia Jasmine. […]

     

    AL BANO A SANREMO 1996 1 AL BANO A SANREMO 1996 1

    Morandi ha raccontato che il suo telefono smise di squillare. Accadde anche a lei?

    «Sì. Il primo a riconoscere che non vendevo più una copia fui io. Quando arrivavo negli uffici della Emi, l'etichetta con la quale conobbi il grande successo, mi trattavano con sufficienza. […]».

     

    Non fu tentato da una svolta impegnata?

    «Mai. Sono sempre stato un cane sciolto. Non nascondo che a più riprese certi politici, sia di destra che di sinistra hanno provato a tirarmi dentro. Mi rendo conto che porterei tanti voti, ma non ci penso nemmeno a darmi alla politica». […]

     

    al bano sanremo 2023 al bano sanremo 2023

    Quando fu sdoganato?

    «Da solista, se si esclude il successo in coppia con Romina, solo nel 1996, l'anno di È la mia vita. A Sanremo arrivai settimo: fu strano».

     

    Perché?

    «Dovevo vincere io. Quella canzone segnò la mia rinascita. La sera della finale (vinsero Ron e Tosca con Vorrei incontrarti fra cent'anni, ndr) non mi tornarono i conti».

     

    Cosa vuole dire?

    «Non so cosa accadde. Ho smesso di chiedermelo. Di certo, È la mia vita non era un brano da settimo posto».

     

    al bano fa le flessioni sul palco sanremo 2023 al bano fa le flessioni sul palco sanremo 2023

    Nel testo alludeva alla scomparsa di sua figlia Ylenia, in circostanze misteriose mentre si trovava a New Orleans: il successo della canzone fu determinato anche dalla compassione del pubblico?

    «La compassione è una cosa che non mi piace. Però sul palco sentii forte l'abbraccio del popolo: mi aiutò». […]

     

    E quindi cosa sta preparando?

    «Ho un brano che voglio far ascoltare ad Amadeus per Sanremo 2024: mi sento pronto per tornare in gara».

    AL BANO E LA FIGLIA JASMINE - NOVELLA2000 AL BANO E LA FIGLIA JASMINE - NOVELLA2000 AL BANO TENUTE CELLINO AL BANO TENUTE CELLINO loredana lecciso al bano carrisi loredana lecciso al bano carrisi al bano romina power 1 al bano romina power 1 al bano al bano al bano romina power e ylenia al bano romina power e ylenia al bano al bano

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport