• Dagospia

    CHI TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO – AVERE BUONE AMICIZIE PORTA BENEFICI ANCHE ALLA SALUTE: CHI SA DI POTER CONTARE SU UN SOLIDO GRUPPO DI PERSONE HA IL 50% DI PROBABILITÀ IN PIÙ DI SOPRAVVIVERE NELLE DIFFICOLTÀ DELLA VITA – NON SOLO, L’AMICIZIA RENDE MENO PROBABILE IL RISCHIO DI AMMALARSI DI ALZHEIMER: ECCO PERCHÉ


     
    Guarda la fotogallery

    Mariangela Catalano* per “Libero quotidiano”

    *Psicologa

     

    amicizia amicizia

    L' amicizia è un valore molto importante nella vita di ognuno di noi ma purtroppo per impegni lavorativi e familiari spesso ci dimentichiamo di coltivare le vecchie amicizie e di crearne altre nuove.

     

    Sono state fatte negli anni varie ricerche che hanno evidenziato come l' amicizia rappresenti un grande sostegno psicologico e un antitodo alle malattie. Ad esempio chi ha una rete di amicizie ha meno rischio di ammalarsi di Alzheimer. La dottoressa Holt Lunstad psicologa alla Brigham Young ha condotto vari studi e ha evidenziato che la mancanza di sostegno sociale è associata a tutte le principali cause di morte.

    amicizia 6 amicizia 6

     

    Le persone che possono contare su un solido gruppo di amici hanno il 50% di probabilità in più di sopravvivere nelle difficoltà della vita. Secondo una ricerca eseguita dalla dottoressa Simine Vazire della Washington University di St.Louis i nostri amici sono importanti anche per conoscere noi stessi e sviluppare la nostra personalità aiutandoci ad essere più felici.

    amicizia 9 amicizia 9

     

    Secondo la ricerca se si hanno più di tre amici si ha il 96% di possibilità in più di essere soddisfatti della nostra vita e inoltre si ha il 15% in più di probabilità di essere felici se uno dei nostri amici è felice. Lo studio evidenzia che ogni amico felice aumenta la probabilità di essere felice del 9%, quindi la felicità appare essere contagiosa. Inoltre avere tanti amici combatte il senso di solitudine di cui molti soffrono.

     

    billy crystal amicizia uomo donna billy crystal amicizia uomo donna

    Il premio Nobel KaHerman dell' università di Princeton ha condotto uno studio che ha dimostrato come il tempo trascorso con gli amici viene percepito più divertente del tempo trascorso con la famiglia perché il tempo con gli amici non comporta troppe responsabilità e quindi rappresenta distrazione e relax. Inoltre trascorrere del tempo con amici ha mostrato la capacità di migliorare le relazioni di coppia a lungo termine.

     

    amicizia 1 amicizia 1

    I partner valutano la loro relazione in modo più positivo dopo aver interagito con altre coppie. Avere amici condivisi che ammirano il vostro rapporto aiuta la vostra coppia anche nei momenti di crisi. Tutti questi studi sottolineano l' importanza della rete sociale dell' amicizia, ma è fondamentale dedicare tempo ad un amico, essere flessibili e anche pazienti per fargli compagnia e sostenerlo anche nei momenti più critici. Poiché è importante stare insieme nei momenti felici e in quelli meno felici.

    amicizia 11 amicizia 11 TROMBAMICO TROMBAMICO la tenera amicizia tra luca onestini e raffaello tonon la tenera amicizia tra luca onestini e raffaello tonon ponte amicizia fra Cina e Corea del Nord ponte amicizia fra Cina e Corea del Nord amicizia 3 amicizia 3 amicizia 10 amicizia 10 amicizia 4 amicizia 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport