Alessandro Bocci per il "Corriere della Sera"
giorgio chiellini contro romelu lukaku nel 2016
Una specie di crash test. La super difesa italiana, violata da Kalajdzic nel secondo tempo supplementare dell'ottavo di finale con l'Austria, è arrivata all'esame più difficile contro Romelu Lukaku.
«Ce la vedremo con il 9 più forte del mondo», confessa senza mezze misure Matteo Pessina, una delle rivelazioni del gruppo azzurro e speranzoso di trovare spazio nell'Italia dei titolari il 2 luglio a Monaco di Baviera.
giorgio chiellini contro romelu lukaku 4
Il centravanti dell'Inter, più di De Bruyne, peraltro acciaccato, è lo spauracchio dei nostri nella sfida alla prima Nazionale del ranking mondiale. «Per fortuna lo conosciamo bene», aggiunge Pessina.
Lo conosce alla perfezione Giorgio Chiellini, che ha ricominciato a lavorare in gruppo facendo tirare un sospiro di sollievo a Mancini. La rincorsa di Giorgione è seguita con trepidazione da tutto l'ambiente azzurro: «Chiello ci darebbe una grande mano sia a livello fisico che psicologico», spiega il centrocampista dell'Atalanta.
giorgio chiellini contro romelu lukaku 3
Ieri il capitano ha lavorato nella squadra dei rincalzi, a fianco di Bastoni, in una difesa che comprendeva anche Toloi e Emerson Palmieri. Ma l'ottimismo cresce. Sarà una corsa contro il tempo.
giorgio chiellini contro romelu lukaku 5
Recuperare Chiellini è considerata una priorità. Lukaku è il totem dell'Inter, la vera differenza, l'uomo che ha spalancato ai nerazzurri le porte dello scudetto e adesso, dopo il terzo posto Mondiale nel 2018, vuole trascinare il Belgio sino alla finale di Wembley.
giorgio chiellini contro romelu lukaku 2
«Sono orgoglioso di questa squadra, abbiamo dovuto scavare a fondo per battere il Portogallo», le sue parole da leader. Romelu ha tutto quello che si può chiedere a un centravanti: forza, talento, senso del gol. 64 nelle due stagioni nerazzurre.
Grazie a Conte ha migliorato il suo gioco. Nei momenti difficili «palla lunga a Lukaku» è qualcosa più di uno schema. Chiellini sarebbe l'antidoto giusto. Lo juventino, dal momento dell'infortunio muscolare, al 24' del primo tempo con la Svizzera, ha mirato solo alla sfida dei quarti.
giorgio chiellini contro romelu lukaku 1
Dodici giorni dopo è pronto per il campo. Se lo sarà per la partita lo capiremo nel giro nei prossimi segreti allenamenti. Ora possiamo solo auguracelo e contare sulla sua voglia di esserci.
Chiellini è l'uomo giusto per limitare gli effetti, potenzialmente devastanti, dello scatenato interista. Sinora lo ha sempre controllato bene. Sei volte si sono trovati faccia a faccia e soltanto l'ultima, allo Stadium, Lukaku ha segnato ma su rigore dentro una partita piena di polemiche.
francesco acerbi contro romelu lukaku
I loro duelli sono elettrizzanti e potrebbero indirizzare questo secondo dentro o fuori. Mancini sa bene che con il livornese le speranze di tornare a Wembley per la semifinale aumenterebbero. Ma contro l'Austria è rimasto soddisfatto del rendimento del suo alter ego, il laziale Acerbi.
giorgio chiellini contro romelu lukaku 7
L'allenatore non vuole illudersi. Chiellini ha coraggio, ma anche muscoli usurati. In questa stagione ha già perso 92 giorni e 21 partite con la Juventus. Però è ancora il migliore, tanto che il tecnico vorrebbe tenerlo anche dopo l'Europeo, almeno sino alle finali di Nations League in programma a ottobre.
giorgio chiellini contro romelu lukaku 8
Lo juventino adesso non ci pensa. In testa ha solo la rincorsa a Lukaku. Ma tutta la difesa, sino adesso, si è dimostrata all'altezza. La banda del Mancio ha il nuovo record di imbattibilità, interrotto da Kalajdzic dopo 1.169 minuti. Una garanzia. Il muro è pronto.
giorgio chiellini contro romelu lukaku 6