• Dagospia

    CHRIS ROCK & ROLL! IL CONDUTTORE DELLA NOTTE DEGLI OSCAR PRIMA INCALZA L’ACADEMY CON UN DISCORSO A DIFESA DEI NERI E SULLE POCHE NOMINATION AGLI AFROAMERICANI E POI INFILA UNA BATTUTACCIA RAZZISTA SUL LAVORO MINORILE DEI BAMBINI CINESI


     
    Guarda la fotogallery

    chris rock e leo di caprio chris rock e leo di caprio

     

     

    Lucio Perotta per http://www.huffingtonpost.it

     

    Chris Rock è stato uno dei mattatori della notte degli Oscar 2016. Il suo discorso sull'assenza degli attori neri nelle nomination ha ricevuto applausi convinti da tutta l'Academy. "Ci fosse stata una nomination per i presentatori, non avrei avuto questo lavoro...", ha esordito. "Vogliamo le stesse opportunità degli attori bianchi". Una frase che è diventato un appello contro il razzismo, rilanciato su Twitter con l'hashtag #OscarSoWhite.

     

    chris rock e i bambini cinesi alla notte degli oscar chris rock e i bambini cinesi alla notte degli oscar

    Non tutte le battute di Rock, però, hanno ricevuto l'approvazione del pubblico. In particolare, quando il presentatore ha scherzato sulle morti di neri per mano dei poliziotti bianchi in America, in sala si è udito più di qualche mugugno. "Quest’anno nella sezione In Memoriam (spazio dedicato agli attori e ai registi scomparsi, ndr), ci saranno solo persone nere a cui la polizia ha sparato mentre andavano al cinema".

     

    Ma l'imbarazzo è sceso quando Rock ha fatto entrare sul palco tre bambini asiatici. "I risultati dei premi Oscar di stasera sono stati conteggiati dalla società PricewaterhouseCoopers. Ci hanno mandato i loro rappresentanti più zelanti, precisi e industriosi". E ha elencato i loro nomi: Ming Zhu, Bao Ling e David Moskowitz. La reazione non convinta dei presenti ha spinto il presentatore a continuare: "Se a qualcuno dà fastidio questa battuta, twittatelo dal vostro smartphone, che è anche stato costruito da questi bambini".

    chris rock alla notte degli oscar chris rock alla notte degli oscar

     

    Le battute sui bambini asiatici sono state considerate razziste da molti su Twitter, nonostante l'intento di Rock fosse quello di difendere le minoranze agli Oscar. Il Washington Post, in particolare, si è scagliato contro il presentatore. "Se gli Oscar erano sulla diversità, perché allora la battuta di cattivo gusto sugli asiatici?", si legge nel titolo di un articolo firmato da Jessica Contrera. "C'è stata una mancanza di diversità nella mancanza di diversità".

     

    critiche a chris rock per le battute sui bambini cinesi critiche a chris rock per le battute sui bambini cinesi critiche a chris rock per le battute sui bambini cinesi critiche a chris rock per le battute sui bambini cinesi chris rock alla notte degli oscar chris rock alla notte degli oscar

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport