• Dagospia

    “CI STIAMO PREPARANDO PER UN'OPERAZIONE DI TERRA NELLA STRISCIA DI GAZA” - IL PREMIER ISRAELIANO, BENJAMIN NETANYAHU ANNUNCIA PER L’ENNESIMA VOLTA L’INVASIONE DELLA STRISCIA: “NON DIRÒ COME E QUANDO. LA DATA SARÀ DECISA DAL GABINETTO DI GUERRA" - I GENERALI E L'OPINIONE PUBBLICA ISRAELIANA INVOCANO LA VENDETTA PER L'ATTACCO DI HAMAS DEL 7 OTTOBRE, MA GLI USA FRENANO - LA PICCOLA AMMISSIONE DI RESPONSABILITÀ DI "BIBI" ("TUTTI DOVRANNO DARE SPIEGAZIONI, A COMINCIARE DA ME") E L'AVVERTIMENTO DI MACRON: “UN'OPERAZIONE DI TERRA MASSICCIA SAREBBE UN ERRORE…”


     
    Guarda la fotogallery

    1. NETANYAHU, GABINETTO DI GUERRA DECIDERÀ DATA INVASIONE

    BENJAMIN NETANYAHU BENJAMIN NETANYAHU

    (ANSA) - "Ci prepariamo all'ingresso a Gaza, non dirò come e quando. Ci sono considerazioni che non sono note al grande pubblico. La data dell'ingresso nella Striscia sarà decisa dal Gabinetto di guerra". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu in una dichiarazione alla stampa. "Gli obiettivi - ha proseguito - sono due: eliminare Hamas e liberare gli ostaggi. Tutti quelli che hanno partecipato all'attacco del 7 ottobre sono passabili di morte".

     

    2. NETANYAHU, ANCH'IO DOVRÒ DARE SPIEGAZIONI SU ATTACCO HAMAS

    bombardamenti su gaza foto di motaz azaiza 4 bombardamenti su gaza foto di motaz azaiza 4

    (ANSA) -  "Il 7 ottobre è stato un giorno nero. Chiariremo tutto quello che è successo. Tutti dovranno dare spiegazioni per quell'attacco, a cominciare da me". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu in quella che è sembrata una prima ammissione di responsabilità. "Ma - ha continuato - solo dopo la guerra. Il mio compito ora è quello di guidare il Paese in guerra fino alla vittoria".

     

    3. MACRON, UN'OPERAZIONE DI TERRA MASSICCIA SAREBBE UN ERRORE 

    (ANSA) - Una "massiccia" operazione terrestre di Israele nella Striscia di Gaza sarebbe "un errore": lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, esprimendosi dal Cairo, in Egitto, ultima tappa della sua maratona diplomatica in Medio Oriente. Per il leader francese, un tale scenario "metterebbe in pericolo la vita delle popolazioni civili", senza per giunta "proteggere nel tempo Israele".

     

    BENJAMIN NETANYAHU BENJAMIN NETANYAHU

    Parlando poco prima del decollo dal Cairo, Macron ha detto che se quello di Israele nella Striscia di Gaza dovesse essere "un intervento massiccio che mette in pericolo la vita delle popolazioni civili, allora penso che sarebbe un errore per Israele, anche perché non è qualcosa che protegge Israele nel tempo ed è qualcosa di non compatibile con il rispetto delle popolazioni civili, del diritto internazionale umanitario e anche delle regole della guerra".

    bombardamenti su gaza foto di motaz azaiza 3 bombardamenti su gaza foto di motaz azaiza 3

     

    Il leader francese è anche tornato a spingere per la creazione di una coalizione internazionale anti-Hamas sul modello di quella anti-Isis. "La lotta al terrorismo non è questione di un solo Paese"; ha avvertito, ricordando che la Francia è stata colpita dall'attacco del 6 ottobre contro Israele, perché "abbiamo perduto 31 connazionali". Macron esclude tuttavia l'invio di soldati francesi sul posto: "Non è affatto previsto di inviare militari nella Striscia di Gaza"

    BENJAMIN NETANYAHU BENJAMIN NETANYAHU benjamin netanyahu benjamin netanyahu GAZA CITY GAZA CITY GAZA CITY GAZA CITY GAZA CITY GAZA CITY gaza chiesa ortodossa colpita gaza chiesa ortodossa colpita bombardamenti su gaza foto di motaz azaiza 2 bombardamenti su gaza foto di motaz azaiza 2 bombardamenti su gaza foto di motaz azaiza 1 bombardamenti su gaza foto di motaz azaiza 1 benjamin netanyahu benjamin netanyahu

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport